La Regione Lombardia a mezzo della Direzione Generale Energia e Sviluppo Sostenibile con l'emissione e pubblicazione del Decreto n° 8202 ha chiuso la parte formale relativa all'approvazione del Piano di Caratterizzazione dei suoli delle ex zone A-B-R del disastro ICMESA che verranno attraversati dall'autostrada pedemontana nella tratta B2 e C.
La caratterizzazione del suolo riguarderà i Comuni di Meda, Barlassina, Seveso, Cesano Maderno, Bovisio Masciago e Desio laddove il tracciato autostradale si sovrappone con le zone contaminate dalla fuoriuscita di diossina TCDD.
Il piano di Caratterizzazione, con sondaggi per la ricerca di diossina TCDD e composti assimilabili è stato integrato con le prescrizioni di ARPA, le richieste della Provincia di MB e dei Sindaci (o loro delegati) dei 5 comuni di Barlassina, Seveso, Cesano Maderno, Bovisio Masciago e Desio.
Questo ha consentito la stesura di un Piano di Caratterizzazione più completo rispetto alla versione iniziale presentata da APL.
Anche il coordinamento ambientalista INSIEME IN RETE ha fatto la sua parte tenendo un rapporto costante con i rappresentanti dei 5 comuni.
Parliamo di 5 e non 6 perchè il Sindaco di Meda Caimi, presente alla Conferenza dei Servizi, non si è unito alle richieste corali degli alti 5 Comuni (vedi verbali), spendendosi invece in un'inutile e sterile polemica a mezzo stampa nei confronti del geologo chiamato a motivare e supportare tecnicamente le migliorie necessarie avanzate (vedi il post Meda: le polemiche pretestuose del Sindaco Caimi).
Ora, quando e se il Piano di Caratterizzazione diverrà operativo, tutte le fasi previste andranno attentamente seguite e monitorate e per questo i gruppi locali di Insieme in Rete continueranno a rapportarsi con i soggetti coinvolti.
L'adempimento a questo obbligo ai sensi del DL 152 e della prescrizione Cipe n° 3 non modifica evidentemente il nostro giudizio negativo sull'infrastruttura sia per l'impatto che essa ha per il territorio e l'ambiente sia per la sua dubbia utilità. Continuiamo a dirlo da tempo: ci si fermi lì dove si è purtroppo arrivati, rinunciando ad avviare le tratte rimanenti e valutando quali siano gli interventi effettivamente necessari per la viabilità.
Sotto, il Decreto Regionale.
Gli allegati cui fa riferimento il decreto e la cronistoria e evoluzione documentale con i link associati è la seguente:
- Prima proposta di Piano di Caratterizzazione presentato da APL il 3/5 marzo 2015 (qui)
- Verbale della prima Conferenza dei Servizi del 09-04-2015 (qui)
- Verbale della Conferenza dei Servizi del 29-07-015 (qui)
- Revisione del Piano di Caratterizzazione e mappe del 2-09-015 con tutti i punti di sondaggio previsti (qui)
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