Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per la nostra storia e le passate iniziative,
puoi vedere anche sul nostro vecchio sito web.
Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------

CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

giovedì 15 ottobre 2015

CON IL COMITATO PARCO SUI SENTIERI DELLA BRUGHIERA OVEST


Un' interessante escursione  su sentieri poco conosciuti nella parte Ovest della Brughiera proposta ed organizzata dal Comitato per il Parco Regionale della Brughiera.

DOMENICA 18 OTTOBRE 2015

30 km sui sentieri e nei boschi 
con traversata della Brughiera da Como a Camnago.

Due i punti di ritrovo:

1) per chi proviene dai comuni a sud della Brughiera (o a nord delle Groane), è alle ore 8,00 (non più tardi) presso la stazione ferroviaria RFI di Camnago di Lentate sul Seveso (MB) per prendere il treno delle ore 8,14 direzione Como – San Giovanni. I biglietti si fanno al momento in stazione e sono a carico dei partecipanti. Vedi link dell'orario ferroviario.

2)per chi viene dai comuni a nord della Brughiera e per chi può prendere il treno alle stazioni intermedie, è alle ore 8,40 alla stazione di Como – San Giovanni dove arriveranno anche i partecipanti provenienti da Camnago e si formerà il gruppo intero.

Entro le ore 8,50 inizia il percorso in Como per raggiungere le propagini a nord della Brughiera.

Sono circa 28/30 km. di passeggiata nei boschi a ovest di Cantù con un primo tratto di circa 45 minuti in Como dove si mpassa da:Basilica di Sant' Abbondio risalente alla fine dell' XI secolo  e dall'Asilo Sant' Elia progettato dall'arch. Giuseppe Terragni nel 1935

Proseguendo si entra in val Basca per ridiscendere la Brughiera passando dal Parco Spina Verde, dall'Oasi WWF del Bassone, dal Rio Acqua Negra, dalla Valle dei Mulini a Fino Mornasco, da Cucciago e Carimate arrivando, in conclusione della giornata intorno alle ore 16,00, alla stazione di Camnago di Lentate sul Seveso (MB) dove si potranno riprendere i propri mezzi o il treno per il rientro a casa.

Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Note:
Per chi eventualmente volesse interrompere a metà il percorso è possibile a Cucciago prendere il treno che porterebbe direttamente a Camnago o a Como.

Si tratta di un percorso abbastanza impegnativo che necessita di scarpe idonee per escursionismo e di una buona propensione all'avventura dato che i sentieri a volte non sono molto battuti.

Sicuramente è un escursione che merita per le tante bellezze artistiche e naturalistiche che si incontrano lungo il percorso ed è importante come sentiero in quanto collega idealmente e fisicamente il Parco Groane con la Brughiera e poi più a nord, con il Parco Spina Verde di Como e i parchi Svizzeri. 
Un corridoio naturale importantissimo da tutelare (speriamo a breve con il Parco Groane – Brughiera) che parte da Milano e, senza soluzione di continuità, prosegue verso la Svizzera.


Nessun commento:

Posta un commento