Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

venerdì 21 dicembre 2012

A volte ritornano.

Come da sentenza, ora esecutiva, la Prefettura di MB ha comunicato i nominativi relativi alla composizione del nuovo Consiglio Comunale cui è seguita la loro proclamazione da parte di Taveggia, insediato nella carica di Sindaco dopo accettazione da parte del TAR del suo ricorso.
Ritorna l'amministrazione della Lega Nord e della civica Progetto Meda.
Questa composizione potrà evidentemente essere modificata dalla nomina degli Assessori.
La partita non è ancora chiusa, visto che è pendente il ricorso al Consiglio di Stato di Caimi.
Come annunciato nei precedenti post, Sinistra e Ambiente perde il suo Consigliere Comunale, Alberto Colombo, che ha lavorato con coerenza sia rispetto ai contenuti programmatici della Coalizione sia come rappresentanza delle istanze di Sinistra e Ambiente, chiedendo, spesso inascoltato dagli alleati del PD, collegialità nelle decisioni, discontinuità rispetto alle precedenti amministrazioni e coraggio politico. 
Il nostro lavoro sul territorio però non si ferma perchè SINISTRA E AMBIENTE C'E' e continuerà a esserci indipendentemente dall'essere o meno rappresentata in Consiglio Comunale.
Una prima dimostrazione c'è già stata con l'iniziativa pubblica attuata come INSIEME IN RETE tenutasi il 14/12/012 a Seveso su Pedemontana e Rischio Diossina (vedi post sotto).
Rimane ancora nelle nostre sensibilità la volontà di cercare di modificare con una VARIANTE questo PGT cementificatorio (contro cui Sinistra e Ambiente ha votato, in dissenso con Caimi e la sua Giunta) e rimane l'amarezza di non essere stati compresi dall'allora maggior azionista di maggioranza, il PD, dalla Giunta e da Caimi, quando chiedemmo lo stralcio degli Ambiti di Trasformazione, cioè delle nuove edificazioni.
Una scelta in tal senso avrebbe, in ogni caso, ipotecato le scelte urbanistiche successive.
Come si comporterà la Giunta di Taveggia in merito ?

Non possiamo nemmeno sorvolare sulla mancata discussione relativamente al nuovo Piano Industriale di BEA per il Forno Inceneritore di Desio, su cui era necessario un approfondimento e un confronto in CC, considerato che la rappresentanza di Meda doveva avere un mandato dal CC e visto che ancora oggi la vicenda suscita dubbi e perplessità anche in amministrazioni aderenti al Consorzio stesso (vedi Desio).
Altri appunti sarebbero da fare sulle scelte di bilancio e sul sociale su cui abbiamo ricevuto solo comunicazioni a posteriori.
Abbiamo vissuto un periodo politico indubbiamente fatto da tensioni e rapporti travagliati all'interno della Coalizione che, probabilmente non è mai stata considerata tale.
Ci piacerebbe sentire anche le valutazioni di voi lettori del blog su questi aspetti.

Cambierà qualcosa nell'atteggiamento del PD e della squadra di Caimi qualora il Consiglio di Stato ribalti la sentenza del TAR ? Ci sarà qualche riflessione in merito ?

La comunicazione della Prefettura

La comunicazione del Sindaco


2 commenti:

  1. Quindi adesso Gianni Caimi è diventato consigliere comunale di Sinistra e Ambiente....fantastic!

    RispondiElimina
  2. dico che il prezzo che il PD ha scelto di pagare e la sua scomparsa dal governo del paese in cui molti avevano sperato in questo cambiamento, nato quasi per scherzo , sacrificando tutti i buoni propositi in nome di" facciamo da soli perchè siamo più bravi"un prezzo molto salato, non hanno neanche fatto in tempo a leccare la caramella che gli è stata tolta bruscamente di mano e agli altri non resta che raccogliere la carta e metterla nel cestino se ancora esiste e resiste il senso civico, spero!! ma non ci credo che sia servito a qualcosa.

    RispondiElimina