Sono stati pubblicati in questi giorni sull'albo pretorio del Parco Regionale delle Groane i documenti relativi
all'incontro/convegno tenutosi il 15 aprile 2016 a Solaro sul futuro dei parchi lombardi.
Nella giornata dei lavori, si è tenuta anche l 'Assemblea Programmatica ufficiale con l'approvazione del documento programmatico (sotto) per l'ampliamento del Parco Groane con parte della Brughiera.
Presenti 24 comuni, 2 provincie (CO e MB), la Città metropolitana, il Parco Groane e il PLIS Brughiera.
L'amministrazione di MEDA, pur avendo deliberato in CC il 12-2-015, l'adesione al Parco Regionale delle Groane ampliato alla Brughiera,
inspiegabilmente, non era presente al momento della sigla dell’accordo
programmatico come si evince dall'elenco dei presenti e dei votanti (vedi sotto).
Decisamente una caduta di stile che denota poca attenzione e sensibilità rispetto all'importante appuntamento.
Sono dunque 13 i Comuni su cui si amplierà la tutela di Parco Regionale: Cabiate, Carugo, Cantù, Carimate, Cermenate, Cucciago, Figino Serenza, Fino Mornasco, Grandate, Lentate sul Seveso, Mariano Comense, Meda, Vertemate con Minoprio.
Questo passaggio sancisce l'avvio definitivo in Regione Lombardia della costituzione del GRANDE PARCO REGIONALE GROANE-BRUGHIERA di 7.800 ha.
Sarà il parco più esteso del nord Milano!
Certo, all'appello mancano ancora alcuni tra i Comuni firmatari della proposta di Parco Regionale della Brughiera del 1996 (Alzate Brianza, Capiago – Intimiano, Casnate con Bernate, Senna Comasco, Orsenigo, Montorfano, Como, Lipomo, Tavernerio) così come si sono sfilati i due Comuni di Brenna e Novedrate pur essendo essi componenti del consorzio del PLIS della Brughiera.
Si tratta di Comuni con aree naturalistiche di pregio su cui il Comitato per il Parco Regionale della Brughiera (di cui Sinistra e Ambiente è componente attiva) continuerà l'interlocuzione per portarle dentro il perimetro della tutela Regionale anche con un aggregazione successiva così come si continuerà ad agire ed operare affinchè si arrivi all'atto conclusivo di costituzione in Consiglio Regionale.
Nessun commento:
Posta un commento