Sono cominciati il 3-5-016 lungo la Via Vignazzola lato Comune di Seveso e lato Comune di Meda i carotaggi per il Piano di Caratterizzazione del suolo laddove il progetto per l'autostrada Pedemontana e per la sua viabilità complementare e di connessione intersecherà le zone A,B,R del disastro ICMESA del 1976.
I sondaggi servono per acquisire campioni di suolo da analizzare chimicamente allo scopo di rilevare il livello di contaminazione da diossina TCDD, diossine consimili e furani.
La posizione di contrarietà e di giudizio negativo sull'infrastruttura da parte di Sinistra e Ambiente e del coordinamento ambientalista INSIEME IN RETE è nota da tempo e continuiamo a ribadirla in ogni sede così come continueremo a fare la nostra parte affinchè si rinunci a completare quest'inutile autostrada potenziando invece la viabilità intercomunale, il trasporto pubblico e su ferro.
La Caratterizzazione è comunque un passaggio da noi fortemente voluto (e in precedenza ignorato dalla soc. Autostrada Pedemontana Lombarda) perchè comunque utile a comprendere e valutare la contaminazione del suolo e il conseguente livello di rischio connesso alla movimentazione di grossi volumi di questa terra su aree vaste. Un passaggio i cui risultati dovranno essere tenuti in debita considerazione valutando attentamente le scelte da prendere per evitare di esporre ad ulteriori rischi una popolazione che ha già pagato sulla sua pelle l'inquinamento da TCDD conseguente al disastro ICMESA del 1976.
Per questo seguiremo con attenzione l'intero iter della Caratterizzazione e verificheremo i risultati delle analisi chimiche.
Il Consigliere Comunale di Sinistra e Ambiente di Meda, Alberto Colombo, il 4-5-016, si è recato sul posto per un sopralluogo e un report fotografico sulle metodologie seguite per l'acquisizione dei campioni di terreno.
Sui cantieri ove avvengono i sondaggi, erano presenti, come da protocollo stabilito, oltre a Strabag (azienda dell'ATI cui è stata appaltata la realizzazione della Pedemontana, tratta B2 e successive, personale di ARPA con funzioni di controllo e raccolta dei campioni, personale del servizio di Medicina del Lavoro del presidio ospedaliero di Desio che monitorava sul posto gli addetti alla perforazione con sensori individuali di polveri e che li monitorerà a al termine caratterizzazione con checkup sanitari specifici per la TCDD nonchè il geologo Gianni Del Pero incaricato dai Comuni di Barlassina, Seveso, Cesano Maderno, Bovisio Masciago e Desio di supervisionare per loro conto l'attività di caratterizzazione in tutte le sue fasi.
Il cartello di cantiere della caratterizzazione |
Dettaglio sui costi e sulle date |
La sonda di perforazione o sondatrice con carotatore apribile per il prelievo del terreno da analizzare |
Il personale ARPA |
Dentro l'area di sondaggio vengono manualmente prelevati i 5 campioni del Top Soil in un m2 |
Agganciato all'operatore il detector per verificare il quantitavo di polveri eventualmente disperse |
Il personale ARPA cataloga il proprio campione omogeneo in vaso da 500cc |
La "carota" estratta suddivisa per le rispettive profondità posizionata nella cassetta catalogatrice |
La preparazione del terreno della carota, con un diametro inferiore ai 2 cm, da rendere omogeneo |
I sondaggi da effettuare per la Caratterizzazione risultano così suddivisi nei vari Comuni interessati:
Il Giorno del 6-5-016
Nessun commento:
Posta un commento