In Brianza, una serie di inchieste della Magistratura (Infinito nel 2010, Bagliore nel 2011, Ulisse nel 2012, Briantenopea nel 2013, Tibet nel 2014, Quadrifoglio nel 2014, DiscoItalia nel 2016, Crociata nel 2016) ha definitivamente scoperchiato il verminaio degli "affari" della criminalità organizzata di stampo mafioso anche nel nostro territorio.
Una situazione che si sta rivelando grave, con una vera e propria "colonizzazione" da parte delle mafie che utilizzano metodi da "colletti bianchi" inserendosi nel tessuto economico, sociale e produttivo, godendo anche di connivenze politiche e, spesso, di un atteggiamento tendente a rimuovere o a minimizzare questo agire criminale.
Per cercare di alzare il livello di guardia è stato creato in provincia di MB un coordinamento denominato BrianzaSiCura (sito web http://brianzasicura.altervista.org/).
BrianzSiCura è un coordinamento di Amministrazioni (attualmente aderiscono 11 Comuni), Consiglieri
Comunali, rappresentanti di Associazioni e singoli cittadini che si pone
l'obbiettivo del contrasto alla criminalità organizzata di stampo
mafioso e alla corruzione proponendo un'attività intercomunale di
formazione, sensibilizzazione e un'azione politica e culturale.
Il giorno 20-4-016 a Meda, in conferenza Capigruppo è stata presentata, discussa e controfirmata da tutti i capigruppo (Sinistra e Ambiente, Lista con Buraschi per Meda, Meda per Tutti, Lega Nord, Partito Democratico e PdL) la richiesta di inserimento di un OdG nel primo Consiglio Comunale utile, per l'adesione del Comune di Meda al Manifesto di BrianzaSiCura.
Ai lavori di BrianzaSiCura partecipa attivamente anche il Consigliere Comunale di Sinistra e Ambiente che in sede di Capigruppo ha chiesto esplicitamente che l'adesione non sia un puro atto formale ma che vi sia un impegno reale sia dell'amministrazione sia dei consiglieri nell'attività e nelle iniziative di BrianzaSiCura.
Il documento finale unitario per l'OdG di Consiglio Comunale riassume brevemente l'attività di BrianzaSiCura e il correlato Manifesto.
Grazie per la bella chiacchierata in sede di Capigruppo. Quando avrete il Consiglio?
RispondiEliminaA presto,
giorgio
Buongiorno Giorgio, purtroppo la data del CC non è ancora stata fissata. Si ipotizzano due CC a cavallo tra maggio e giugno ma il Presidente ancora non ha ufficializzato alcuna data. Appena ho notize certe, sarà mia cura comunicartele. A presto
EliminaAlberto