Prendono avvio il 3 maggio 2016 i sondaggi per il prelievo di campioni di terreno propedeutici al piano di caratterizzazione nelle zone interessate dall´incidente Icmesa e contaminazione da Diossina TCDD attraversate dal tracciato della pedemontana (tratta B2 e inizio C).
Per illustrarne le modalità operative, il Comune di Seveso ha organizzato un incontro il 27 aprile alle 21.00 al Centro Studi della Fondazione Lombardia per l´Ambiente in Largo 10 Luglio, 1.
Durante la serata sarà presente anche il geologo incaricato dai Comuni di Seveso, Cesano Maderno, Bovisio Masciago, Barlassina e Desio che seguirà e supervisionarà sul campo i prelievi.
L'amministrazione di Seveso sceglie quindi la strada dell'informazione diretta, della trasparenza e del confronto con la cittadinanza.
Inevitabile il parallelo con Meda dove differente, insufficiente e criticabile è l'atteggiamento dell'amministrazione di Caimi.
Sull'argomento caratterizzazione sinora abbiamo assistito a strampalati annunci stampa tesi a mostrarsi come "comune con la primogenitura della richiesta d'inizio dei carotaggi a partire da Meda" accompagnati da stringate comunicazioni sul sito del Comune.
Certamente un atteggiamento in linea con l'anacronistica e ormai isolata volontà per una pedemontana da fare ad ogni costo, espressa anche nell'incontro dell'11-04-016 con il Ministro Delrio.
Insomma mentre a Seveso si coinvolge la cittadinanza con un momento pubblico d'informazione e confronto sul delicato passaggio della caratterizzazione, caratterizzazione da cui si trarranno successivamente valutazioni di merito sia sulla necessità di bonifica sia sulla configurazione del progetto esecutivo dell'autostrada e sulla compatibilità realizzativa, a Meda l'argomento non è trattato con lo stesso peso e con la stessa evidenza pubblica.
Oltretutto l'amministrazione di Caimi s'è pure chiamata fuori, con una pretestuosa polemica, dalla nomina del tecnico di fiducia delle Amministrazioni della tratta B2 e C che seguirà i passaggi del Piano di Caratterizzazione, comprensive della verifica in loco delle attività di carotaggio da svolgere secondo un ben definito protocollo.
I punti della Caratterizzazione a Barlassina, Meda, Seveso, Cesano Maderno, Bovisio Masciago e Desio |
Sotto, le mappe di dettaglio che localizzano i punti di sondaggio a Barlassina, Meda e Seveso (pubblicate anche sul sito del Comune di Seveso).
Intanto, sulla stampa, anche i tecnici di ......... Regione Lombardia aggiungono un tassello che dimostra ulteriormente l'inutilità della Pedemontana.
Nessun commento:
Posta un commento