Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

domenica 28 aprile 2013

PTCP PROVINCIALE: l'OSSERVATORIO, INSODDISFATTO, PRESENTA UNA SERIE DI EMENDAMENTI


Il coordinamento ambientalista OSSERVATORIO PTCP di MB, sta intervenendo nella fase di analisi finale, cui seguirà l'approvazione da parte della Provincia di MB, del PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale).
Un piano che continuiamo a definire DEBOLE, contradditorio e con molte scappatoie.
Un piano cui la Provincia intende apportare modifiche alle norme e alle mappature che, per alcuni aspetti, lo peggiorano ulteriormente.
Ancora una volta, l'OSSERVATORIO PTCP ha scelto di giocare un ruolo attivo e, non avendo una rappresentanza diretta in Cons. Provinciale, s'è incontrato con i Consiglieri NADIO LIMONTA, DOMENICO GUERRIERO e ELIO GHIONI del PD e ha loro proposto una serie di emendamenti, accolti e fatti propri dai tre Consiglieri.
Di questi emendamenti, buona parte sono stati giudicati ammissibili dagli uffici tecnici della Provincia e saranno discussi e votati nell'assise provinciale sul PTCP.
Per l'OSSERVATORIO, sono inaccettabili le modifiche che intendono introdurre la facoltà di monetizzare, in alternativa alla cessione di altre aree verdi quale compensazione ambientale su altre aree, qualora si vada ad edificare negli AIP (Ambiti di Interesse Provinciale).
Tale modifica è stata introdotta dando rispondenza all'Osservazione del Comune di Seveso (ex amministrazione PdL di Donati) che nel suo PGT intendeva edificare nella zona verde di via della Roggia (area di espansione del Bosco delle Querce).
Inaccettabili e immotivate anche le decisioni di non accogliere alcune nostre Osservazioni che chiedevano ulteriori inserimenti nelle Aree Agricole Strategiche e nella Rete Verde. Inaccettabile il "premio volumetrico" che si vuole concedere a chi vuole, con cambio di destinazione d'uso,  "recuperare" le Aree Dismesse, così come è insufficente la quota di area dismessa da cedere all'Amministrazione Comunale.
Al proposito, il nostro emendamento, presentato a mezzo dei Consiglieri Limonta, Guerrero e Ghioni, prevede il mantenimento delle aree ad uso produttivo o la cessione del 50% dell'area al Comune per un utilizzo a VERDE PUBBLICO.
Continuiamo a ritenere inconciliabile la rilocalizzazione a Cavenago della CARTONSTRONG in quelle che attualmente sono Aree Agricole Strategiche, contigue alla chiesa di S. Maria al Campo (monumento nazionale del 1000).
Al proposito, abbiamo concordato con i Cons. Prov. del PD la presentazione di un emendamento per riscrivere l'art.48.
L'emendamento prevede per la rilocalizzazione delle imprese, il solo uso di aree dismesse o di ATR (Ambiti di Trasformazione) non utilizzati, previa presentazione vincolante di un piano volumetrico e del PIANO INDUSTRIALE da parte dell'azienda (cosa che Cartonstrong non ha tutt'ora fatto).
Anche sull'area che si abbandona, dall'emendamento sulle Aree Dismesse, precedentemente descritto, scatterebbero tutele più stringenti.
E la maggioranza in Provincia che fa ?
Per ora al di là di dichiarazioni d'immagine e di circostanza del Presidente ALLEVI e dell'Assessore CRIPPA, non si va.
Ai primi emendamenti discussi e da votare con voto segreto, Allevi dimostra di essere "ambientalista" solo a parole, facendo abbandonare l'aula alla sua maggioranza per far mancare il numero legale, proprio sull' emendamento contro la monetizzazione.
Qualche problema nella maggioranza evidentemente c'è.
Allevi e Crippa forse temono che alcuni nostri emendamenti passino anche con il concorso di una parte della loro maggioranza.
Prossima seduta sul PTCP GIOVEDI' 2 Maggio ore 14.00 in sede Consiglio Provinciale Via Tomaso Grossi a Monza.

Nessun commento:

Posta un commento