Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

martedì 5 luglio 2016

VELOSTAZIONE E CAR SHARING: LA RISPOSTA ALL'INTERROGAZIONE DI SINISTRA E AMBIENTE

Una risposta che lascia ancora molti dubbi sulla certezza e sulle tempistiche realizzative dei due progetti perchè nel caso del Car Sharing, la società Sems srl (società del gruppo FNM) che si era dichiarata interessata alla gestione del servizio, all'oggi non ha ancora firmato la prevista convenzione e la risposta alla nostra interrogazione purtroppo non chiarisce i motivi di dettaglio se non quelli di una generica riorganizzazione interna.

Sulla Velostazione, la sua realizzazione è legata alla TERZA FASE (o terzo lotto) dei lavori di completamento della stazione ferroviaria di Meda.
Nella risposta l'amministrazione scrive che l'approntamento della Velostazione partirà "al termine dei lavori svolti all'interno della stazione" e formalizza a fine anno 2016 l'aggiudicazione lavori e 6-8 mesi nel 2017 per le attività di cantiere.
Date non proprio immediate e con qualche incognita a nostro avviso sulla effettiva fruibilità delle risorse economiche utili alla chiusura lavori della terza fase poichè le tabelle di Regione Lombardia allegate alla Delibera di Giunta Regionale X/4423 prevedono finanziamenti nel 2016 e nel 2018 di non proprio chiara copertura poichè sempre nella DGR X/4423, la Giunta di Regione Lombardia subordina l'erogazione di fondi "anche a seguito degli effettivi trasferimenti statali" il che costituisce un elemento di incertezza.
Sarebbe stato interessante avere l'informazione completa e provata per capire se la Velostazione ricade nei finanziamenti effettivamente previsti e stanziati per il 2016 o se esiste anche la possibilità d'uno slittamento al 2018.
Come viene fatto notare, l'Amministrazione non ha impegnato risorse economiche per i due progetti, completamente a carico di Ferrovie Nord e di Regione Lombardia da cui dipendono quindi finanziamenti, tempistiche e certezza realizzativa.

La risposta esaudisce dunque solo in parte le domande di Sinistra e Ambiente poichè sarebbero necessarie maggiori informazioni di dettaglio sulla effettiva disponibilità dello stanziamento fondi da parte di Regione Lombardia.
Informazioni che l'Amministrazione potrebbe dare su questo e su altri argomenti in sede di Commissione Territorio e Ambiente così come chiesto più volte, dal gruppo di Sinistra e Ambiente.
Richiesta che non è mai stata presa in considerazione dall'esecutivo di Caimi.

Per il testo dell'interrogazione:
INTERROGAZIONE DI SINISTRA E AMBIENTE SULLA VELOSTAZIONE E IL CAR SHARING A MEDA

Sotto la risposta  degli assessori interessati

Nessun commento:

Posta un commento