Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

giovedì 24 settembre 2015

IL REBUS DEI LAVORI DI "MESSA IN SICUREZZA" DELLE SCUOLE MEDESI

La scuola Anna Frank
La scuola Antona Traversi
Diventa sempre più confusa ed intricata la vicenda dei lavori eseguiti (e/o da eseguire) nelle scuole medesi.

Dopo la determina n° 92 del 7-09-015 in cui si affidava alla soc. TecnoIndagini srl di Cormano l'incarico di "verifica statica dei solai" nelle scuole Anna Frank e Traversi, (importo 11.285 euro), in data 15 e 16-09-015 sono state emanate sempre dal Dirigente dell'Area Infrastrutture e Gestione del Territorio altre due determine (n° 94 e 95 sotto riportate) che, sulla base della perizia tecnica eseguita, affidano con procedura diretta alla ditta Sicurtecno srl di Cormano, l'esecuzione e la fornitura di "posa in opera di controsoffittature antisfondellamento al fine della messa in sicurezza dei solai" (strutture orizzontali) negli edifici delle scuole Anna Frank e Traversi, con un importo rispettivamente di 140.229 euro per l'Anna Frank e di 24.141 euro per la Traversi.

Entrambe le determine si riferiscono ad "AFFIDAMENTI URGENTI ED INDIFFERIBILI PER LA MESSA IN SICUREZZA".

Con tutta sincerità, fatichiamo a comprendere la reale situazione sia rispetto alle condizioni effettive degli  edifici scolastici sia rispetto alla correlazione temporale delle date delle determine e ai loro contenuti rispetto ai lavori di cantiere.

Infatti, le dichiarazioni del 15-09-015 dell'Assessore ai Lavori Pubblici Simona Buraschi, andavano in tutt'altra direzione visto che in un comunicato aveva dichiarato conclusi AL 14 SETTEMBRE anche i lavori di controsoffittatura in entrambe le scuole !
Riprendiamo i passaggi del comunicato dell'assessore relativo alle due scuole:

"L'intervento realizzato mediante posa di controsoffittature strutturali antisfondellamento con un sistema brevettato, è stato interamente finanziato con risorse comunali ed è risultato consistente. I lavori che si dovevano effettuare durante la chiusura estiva, hanno interessato pressoché tutto l’edificio e si sono conclusi entro il 14 settembre. (Costo complessivo dell’intervento Euro 115.000,00).
Abbiamo inoltre ritenuto di disporre anche per la scuola media G.A Traversi la verifica delle condizioni delle strutture. L’intervento di messa in sicurezza realizzato nelle parti segnalate anche in questo caso mediante posa di controsoffittature strutturali antisfondellamento con un sistema brevettato, è stato finanziato con ulteriori risorse comunali e si è concluso entro il 14 settembre."

Ma se si leggono le determine del 16-09-015, così non è.
Vorremmo dunque capire  se ci sono ancora lavori da effettuare, purtroppo con aule già in uso per l'avvenuto avvio dell'anno scolastico e connessi problemi di sicurezza per alunni e personale docente e non o se le determine sono ....... postume.

Vedi allo scopo nostra interrogazione protocollata in data 15-09-05

Sotto la determina per l'Anna Frank e a seguire quella per la Traversi


Nessun commento:

Posta un commento