Sinistra e Ambiente, Legambiente di Seveso e gli altri gruppi di INSIEME IN RETE continuano a seguire con attenzione la vicenda AUTOSTRADA PEDEMONTANA.
Ultimamente, la Soc. STRABAG, vincitrice dell'appalto, ha incaricato una sociatà ( la RCT srl di Peschiera Borromeo) di fare sia indagini GEOGNOSTICHE (effettuate in alcuni punti nel mese di luglio a Meda, Seveso e Lentate S/S) sia indagini AMBIENTALI.
Ora mentre le indagini geognostiche sono finalizzate a mappare la conformazione geologica del terreno ove verrà realizzata la futura autostrada e le relative opere complementari, LE INDAGINI AMBIENTALI, sono previste per rilevare la concentrazione di SOSTANZE CHIMICHE nel terreno, DIOSSINA COMPRESA - così come previsto dalla prescrizione CIPE n°3.
Orbene, a Meda, da parte di Sinistra e Ambiente (tramite il Cons. Com. Alberto Colombo) e a Seveso da Legambiente, a luglio sono state inoltrate richieste di accesso agli atti
Entrambi i gruppi sono stati edotti dei punti (con cartografia) ove sono stati effettuati i carotaggi geognostici nei due comuni.
Ad agosto, s'è tenuto un successivo incontro tra Strabag e l'amministrazione di Seveso, con un resoconto sintetico pubblicato sul sito del Comune di Seveso.
E' probabile che l'incontro si sia ripetuto a Meda (su questo, purtroppo, ci mancano informazioni dirette).
Per essere aggiornati relativamente allo spinoso aspetto dell'INDAGINE AMBIENTALE, abbiamo inoltrato come gruppi aderenti ad INSIEME IN RETE (a Seveso) e come rappresentanza consigliare di Sinistra e Ambiente (a Meda), richiesta di informazione più dettagliata in merito nonchè di accesso agli atti.
Eccovi i testi:
Eccovi i testi:
Nessun commento:
Posta un commento