Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

mercoledì 5 settembre 2012

Carotaggi per l'autostrada Pedemontana


Sinistra e Ambiente, Legambiente di Seveso e gli altri gruppi di INSIEME IN RETE continuano a seguire con attenzione la vicenda AUTOSTRADA PEDEMONTANA.
Ultimamente, la Soc. STRABAG, vincitrice dell'appalto, ha incaricato una sociatà ( la RCT srl di Peschiera Borromeo) di fare sia indagini GEOGNOSTICHE (effettuate in alcuni punti nel mese di luglio a Meda, Seveso e Lentate S/S) sia indagini AMBIENTALI.
Ora mentre le indagini geognostiche sono finalizzate a mappare la conformazione geologica del terreno ove verrà realizzata la futura autostrada e le relative opere complementari, LE INDAGINI AMBIENTALI, sono previste per rilevare la concentrazione di SOSTANZE CHIMICHE nel terreno, DIOSSINA COMPRESA - così come previsto dalla prescrizione CIPE n°3.
Orbene, a Meda, da parte di Sinistra e Ambiente (tramite il Cons. Com. Alberto Colombo) e a Seveso da Legambiente, a luglio sono state inoltrate richieste di accesso agli atti 
Entrambi i gruppi sono stati edotti dei punti (con cartografia) ove sono stati effettuati i carotaggi geognostici nei due comuni.
Ad agosto, s'è tenuto un successivo incontro tra Strabag e l'amministrazione di Seveso, con un resoconto sintetico  pubblicato sul sito del Comune di Seveso. 
E' probabile che l'incontro si sia ripetuto a Meda (su questo, purtroppo,  ci mancano informazioni dirette).
Per essere aggiornati relativamente allo spinoso aspetto dell'INDAGINE AMBIENTALE, abbiamo inoltrato come gruppi aderenti ad INSIEME IN RETE (a Seveso) e come rappresentanza consigliare di Sinistra e Ambiente (a Meda), richiesta di informazione più dettagliata in merito nonchè di accesso agli atti.
Eccovi i testi:




Nessun commento:

Posta un commento