Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

mercoledì 1 ottobre 2025

IL 4-10-025 ANCHE NOI SAREMO A MONZA PERCHE' PEDEMONTANA FA MALE !

Il 4 ottobre 2025 a Monza, con concentramento alle 15.00 ai giardini della stazione in via Arosio si terrà una manifestazione per mostrare la contrarietà della Brianza alla realizzazione dell'autostrada Pedemontana Lombarda.
A questa manifestazione parteciperanno Legambiente Lombardia, Circolo Gaia Legambiente Usmate Velate, Circolo Laura Conti Legambiente Seveso, GAS Vitale, Prospettiva Civica Arcore, Associazione Colli Briantei, Sinistra e Ambiente – Impulsi Meda,  Seveso Futura, Cittadini per Lentate, Comitato No Pedemontana Arcore Camparada Lesmo Usmate Velate, ImmaginArcore, Altra Bovisio Masciago, Passione Civica per Cesano Maderno, Comitato Ambiente Bovisio Masciago,  tutti firmatari di un comune Manifesto che fissa le motivazioni della loro presenza.

L'Autostrada Pedemontana Lombarda, infrastruttura, calata dall'alto, prima con la legge Obiettivo e successivamente confluita nell'elenco delle "opere strategiche", è già in esercizio per le Tratte A e B1 e sono stati avviate le attività per le Tratte B2 e C mentre è ancora sospesa e priva di coperture economiche la Tratta D, sostituita peraltro con il progetto "D breve" da Vimercate ad Agrate ancora in attesa del pronunciamento della Commissione VIA.
Come è noto, la soc. APL ha ricevuto la prima tranche del prestito concordato con la Banca Europea degli Investimenti (BEI) e la Cassa Depositi e Prestiti, sia per rimborsare il precedente prestito ponte bis sia per far partire le attività per le tratte B2 e C.
La cifra ottenuta non copre integralmente l’intero ammontare di 1 miliardo e 741 milioni di euro - al netto degli extracosti stimati in almeno il 30% - , necessario per il completamento dell'autostrada fino a Vimercate.
Con questo prestito, unitamente a quanto già nelle disponibilità di APL per un totale di 866 milioni di euro, sono stati avviati  i lavori della Bonifica da Diossina a Meda, Seveso e Cesano Maderno, della tangenzialina Meda-Seregno e cantieri operativi a Lesmo, Arcore (Bernate), Lissone, Macherio, Desio.

L'autostrada, da tempo è osteggiata da numerosi soggetti e fra di loro i gruppi ambientalisti e le liste civiche delle tratte B2 e C (comprendenti anche Sinistra e Ambiente-Impulsi di Meda) che hanno scelto di contrastare l'avanzare della Pedemontana anche entrando nel merito degli aspetti tecnici che la caratterizzano.

Quella del 4-10-025 a Monza sarà una manifestazione che raccoglierà chi ancora ritiene di poter arrestare i lavori per l'infrastruttura e chi invece lo pensa poco probabile, anche se ancora lo spera, e ha affiancato alla contrarietà un'azione specifica affinchè ai danni irreparabili già compiuti e che si compiranno non ci si rassegni e si tenti di agire per tentare di arginarli ed evitare chi siano ancora più pesanti.
Proprio in quanto oppositori di antica data e con argomenti validi, saremo quindi presenti perchè serve comunque ribadire la contrarietà a questa inutile ed impattante infrastruttura che non risolverà le criticità viabilistiche e che con costi esorbitanti si sta già divorando boschi, ecosistemi ed habitat naturali preziosissimi in una Brianza pesantemente antropizzata che guida la classifica di Consumo di Suolo tra le Province italiane.
La nostra è un'opposizione che contempla un'attenzione costante e contemporanea all'iter per identificare le possibili nostre azioni affinchè al disastro non si sommi un ulteriore disastro, frutto anche di mancati presidi ambientalisti su aspetti che meritano d'essere considerati e seguiti con impegno.

Per parte nostra ci stiamo spendendo avendo chiesto e ottenuto e ora partecipando al Tavolo sui Lavori di Bonifica da Diossina, laddove nonostante la difficoltà dovuta alla scarsa trasparenza di Pedemontana, monitoriamo gli interventi restituendo alla cittadinanza un'informazione puntuale fatta di incontri pubblici e di pubblicazione documentale accompagnata da adeguate nostre valutazioni.
Ci interessiamo delle Compensazioni Ambientali della B2 e della C che necessitano di fondi aggiuntivi, già chiestiin parte ottenuti in Regione Lombardia e che rischiano d'essere snaturate e non coerenti con i fini definiti nel Masterplan del 2009 laddove, correttamente, non erano  contemplati interventi per posteggi, rifacimenti piazze, attrezzature sportive e invece consentiti quelli per acquisizione aree libere, 
ingegneria ambientale, riforestazione, ricucitura e creazione di abitat naturali ed ecosistemi.
Ad Arcore, Lesmo, Camparada, Usmate Velate, su proposta ambientalista, le amministrazioni, con il Parco Regionale Valle Lambro stanno disegnando una Barriera Verde e stiamo supportando il progetto di una Dorsale Verde di Parchi che inizia dalla richiesta di costituire il Parco Fluviale e Territoriale del Seveso e quello della Brianza Est.

Sotto, il comunicato sui cui contenuti i gruppi ambientalisti e le liste civiche prenderanno parte alla Manifestazione di Monza del 4-10-025 perchè ....... PEDEMONTANA FA MALE !

 


Nessun commento:

Posta un commento