Mentre la situazione societaria di Autostrada Pedemontana Lombarda (APL) si complica sempre di più, ora anche con rescissione del contratto con il
colosso austriaco delle costruzioni Strabag, vincitore della gara
d’appalto da 1 miliardo e mezzo per la realizzazione del secondo lotto
dei lavori e le dimissioni del Presidente Federico D'Andrea, APL fa un altro passo per quanto concerne l'iter della Caratterizzazione dei suoli contaminati da Diossina TCDD interferiti dal tracciato autostradale.
Il 24-10-017 ha dato evidenza di un bando di gara per un "affidamento diretto di un incarico per la redazione di un progetto di fattibilità tecnico/economica della bonifica delle aree ex ICMESA".
In data 24-1-018 viene pubblicata la delibera di assegnazione dello studio alla soc. ST&A srl di Milano.
Insomma, anche qui, APL s'è rivolta altrove e non a Strabag.
Ci sono alcuni aspetti da evidenziare.
Il più importante è che l'area di "potenziale bonifica" per cui verrà redatto il progetto di fattibilità tecnica/economica (che non è il progetto operativo ndr) è evidentemente circoscritta alla planimetria della riperimetrazione che delimita le zone “sorgente di potenziale contaminazione“ da parte dell’inquinante TCDD nel Top Soil, nel livello Intermedio e nella sovrapposizione tra Top Soil e livello Intermedio, elaborata da
APL, trasmessa e protocollata da Regione Lombardia il 22-9-2017.
Vedi post: PEDEMONTANA E CARATTERIZZAZIONE DELLA CONTAMINAZIONE DA TCDD: UN DECRETO REGIONALE FORMALIZZA LA PERIMETRAZIONE DELLE AREE CONTAMINATE LUNGO IL TRACCIATO MA .……. NON C’E’ ANCORA ALCUN PROGETTO ESECUTIVO
Vedi post: PEDEMONTANA E CARATTERIZZAZIONE DELLA CONTAMINAZIONE DA TCDD: UN DECRETO REGIONALE FORMALIZZA LA PERIMETRAZIONE DELLE AREE CONTAMINATE LUNGO IL TRACCIATO MA .……. NON C’E’ ANCORA ALCUN PROGETTO ESECUTIVO
C'è dunque un punto fermo ed è la planimetria della riperimetrazione.
Ma è un punto fermo, elaborato a partire delle risultanze della Caratterizzazione, ma su un progetto che non è l'esecutivo validato finale bensì il “Definitivo Revisionato del 27-4-2012”.
Non si ha ancora evidenza rispetto all'adempimento delle prescrizioni presenti nel verbale della Conferenza dei Servizi del 28-2-017.
Non è nemmeno ben chiaro cosa succederà nelle aree esterne alla riperimetrazione che hanno comunque terreno con livelli differenziato di inquinamento da diossina TCDD.
Insomma, la procedura legata alla Caratterizzazione non è poi così chiara e lineare.
Continueremo a seguirla con attenzione, anche se ci continuiamo ad auspicare che si rinunci al completamento di quest'inutile autostrada.
Sinistra e Ambiente - aderente al coordinamento ambientalista INSIEME IN RETE
Non è nemmeno ben chiaro cosa succederà nelle aree esterne alla riperimetrazione che hanno comunque terreno con livelli differenziato di inquinamento da diossina TCDD.
Insomma, la procedura legata alla Caratterizzazione non è poi così chiara e lineare.
Continueremo a seguirla con attenzione, anche se ci continuiamo ad auspicare che si rinunci al completamento di quest'inutile autostrada.
Sinistra e Ambiente - aderente al coordinamento ambientalista INSIEME IN RETE
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