Con la Deliberazione n° X/677 del 14 aprile 2015, il Consiglio Regionale approvava una Mozione nel cui testo era formalizzata l'attivazione di un monitoraggio con cadenza trimestrale sullo stato di avanzamento delle Compensazioni Ambientali.
Purtroppo la cadenza informativa trimestrale non è mai stata rispettata ne da Regione Lombardia ne dalla soc. Autostrada Pedemontana Lombarda (APL) e solo grazie alla collaborazione tra gli ambientalisti del territorio e i gruppi politici che si sono resi disponibili (M5S, PD e ora AVS) sono state protocollate richieste e solleciti per gli aggiornamenti, che una volta pervenuti ai gruppi ambientalisti, sono stati pubblicati.
L'ultimo aggiornamento tabellare risale al 2017 cui seguì una risposta ad una interrogazione nel 2018.
Dalle notizie lì riportate e da ulteriori approfondimenti, alcune Compensazioni Ambientali risultavano ridotte o snaturate rispetto a quelle inizialmente previste nel MasterPlan.
L'interrogazione di AVS del 6-2-2024, chiede pertanto la documentazione illustrante lo stato realizzativo delle Compensazioni Ambientali sulle tratte A e B1 della Pedemontana, già in esercizio, nonchè l'elenco dettagliato di quelle previste per le tratte B2 e C, avendo come riferimento il MasterPlan originale.
Le informazioni che ne deriveranno, saranno utili per continuare ad occuparci di questa inutile ed impattante autostrada, consentendoci di monitorare l'effettiva concretizzazione delle Compensazioni Ambientali.
Nessun commento:
Posta un commento