Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

martedì 25 ottobre 2022

GESTIONE DEL BOSCO DELLE QUERCE: INTERROGAZIONE A MEDA PER STIMOLARE UNA PRESENZA ATTIVA DELL' AMMINISTRAZIONE

Da tempo, Sinistra e Ambiente - Impulsi segue con attenzione le vicende riguardanti il Parco Naturale Regionale del Bosco delle Querce di Seveso e Meda. Siamo più volte intervenuti rispetto alle Vasche della Diossina (presenti nella porzione medese e sevesina del Bosco) giudicando e valutando come strumentali e infondati gli allarmismi del già sindaco di Seveso Allievi, dei suoi sodali e suggeritori e abbiamo denunciato la loro azione, scriteriata e incondivisibile, che ha portato alla cessione della conduzione delle Vasche a Regione Lombardia.
Lo abbiamo ribadito durante l'incontro pubblico del 28-9-022 con l'assessore Regionale Cattaneo,  la struttura tecnica regionale e Ersaf. Nell'incontro oltre ad una illustrazione dell'intervento regionale, i dati oggettivi hanno confermato l'insussistenza delle teorie del gruppo di Allievi. Teorie costruite solo per "scaricare" le Vasche ad altri.
La nostra attenzione è anche rivolta a riattivare e rilanciare il valore simbolico e la Memoria del Bosco delle Querce, i programmi di educazione ambientale e di socialità lì praticati.
Per questo, unitamente a altri soggetti, gruppi ed associazioni, abbiamo una partecipazione attiva e propositiva al progetto "Insieme per il Bosco" affinchè l'operatività sul Bosco delle Querce sia territoriale e continua.
Nella storia delle attività passate e recenti, abbiamo, purtroppo, rilevato che l'amministrazione di Meda è spesso risultata poco interessata e quasi sempre assente nei momenti in cui era ed è importante una sua presenza e un suo coinvolgimento.
Per questo motivo e al fine di spronare un cambiamento d'atteggiamento assumendo un ruolo attivo sia nel Comitato Tecnico Scientifico, organo con rappresentanti di tutti gli Enti coinvolti (Comuni di Seveso e Meda, Regione Lombardia, ERSAF, Direzione Parco - ora vacante), sia nell'ambito dell'educazione ambientale e delle iniziative rivolte alla cittadinanza, Sinistra e Ambiente - Impulsi ha proposto al Consigliere Comunale Marcello Proserpio e ai gruppi della coalizione che si è preso l'impegno di rappresentare, la condivisione di una interrogazione rivolta al sindaco Luca Santambrogio e agli assessori preposti.

L'interrogazione è stata protocollata il 25-10-2022 e verificheremo insieme la risposta dell'amministrazione alle domande.

 

 Rassegna stampa:



Nessun commento:

Posta un commento