Semplificazione con l'obiettivo generale di "snellimento e trasparenza delle procedure"
Ambiente con obiettivo generale di "garantire la sostenibilità ambientale e la valorizzazione delle risorse naturali" e con 14 indirizzi strategici, molti dei quali riguardano le aree del Parco Regionale Groane-Brughiera comprendendo anche la riqualificazione della Cascina Mordina.
Aree Agricole con obiettivo generale "mantenere le realtà agricole locali" e 5 indirizzi strategici
Sistema Idrogeologico con obiettivo generale "garantire la tutela idrogeologica attraverso una pianificazione specifica" e con 6 indirizzi strategici.
Paesaggio con obiettivo generale "riconoscere e valorizzare gli elementi costitutivi del paesaggio locale" e con 6 indirizzi strategici di azione.
Mobilità con l'obiettivo generale di "razionalizzazione della rete viaria esistente e delle aree di sosta" con 6 indirizzi strategici e con la pianificazione del Recepimento della pianificazione sovralocale della Provincia di Como: Tangenziale ovest - prosecuzione della Canturina bis e del progetto di realizzazione dei sottopassi Ferroviari nell’ambito della riqualificazione della rete ferroviaria promossa da F.N.M
Urbanistica con la rigenerazione urbana ed il completamento del tessuto consolidato avente come obiettivo generale "agevolare il recupero del patrimonio edilizio esistente come alternativa al consumo di nuovo suolo e completamento del tessuto urbano consolidato" con 13 indirizzi strategici, a partire dall'adeguamento del PGT con il Piano Territoriale Regionale (P.T.R.) rispetto ai parametri di contenimento di consumo di nuovo suolo e comprendendo il recupero della Cascina Mordina (richiamato anche al capitolo Ambiente).
Sistema dei Servizi con l'obiettivo generale di "garantire un sistema dei servizi anche a livello sovraccomunale" con 6 indirizzi strategici
Sistema Economico con l'obiettivo generale di "valorizzazione del sistema e delle forze economiche presenti sul territorio" con 6 indirizzi strategici
Tutte tematiche interessanti che sarà importante seguire contando sull'attenzione, sugli interventi e sulle azioni dei gruppi politici e degli ambientalisti di Mariano comense.
Nella fase iniziale di VAS serve però evidenziare che, purtroppo, l'Amministrazione di Mariano Comense sta comprendendo, seppure con la consapevolezza di un successivo assoggettamento a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) del progetto definitivo, l'ipotesi di tracciato stradale denominato "Tangenziale ovest - prosecuzione della Canturina bis".
Mariano Comense ha dato avvio all'iter affinchè questa infrastruttura, al momento non presa in considerazione dall'Ente Parco Groane-Brughiera poichè non ancora inserita nel documento di Piano né nel Piano dei Servizi del PGT di Mariano Comense né tantomeno nel PTCP della Provincia di Como, possa successivamente avere i requisiti formali per entrare negli aggiornamenti degli atti.
Ricordiamo che il tracciato di questa progettata strada passa nelle aree libere verdi e boscate comprese nel perimetro del Parco Regionale delle Groane-Brughiera. La sua realizzazione le comprometterebbe pesantemente. Alla Tangenziale di Ovest Mariano e alla Canturina bis si oppongono gruppi ed associazioni ambientaliste della Brughiera, tra cui anche Sinistra e Ambiente di Meda, che ha deciso, in qualità di aderente e socio fondatore del Comitato Parco Regionale delle Groane-Brughiera nonchè parte attiva del Coordinamento per una Mobilità Sostenibile No Canturina bis, di presentare, unitamente ad Impulsi-Sostenibilità e Solidarietà, suggerimenti e proposte in questa fase procedimentale.
Nessun commento:
Posta un commento