Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

giovedì 16 giugno 2022

SINISTRA E AMBIENTE SULLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI MEDA

Temevamo la bassa affluenza di cittadini ai seggi, consapevoli che un’ulteriore diminuzione di votanti alle elezioni amministrative avrebbe premiato chi già governava a Meda, quindi Santambrogio e la coalizione di centrodestra. Un risultato che molti, evidentemente troppi, davano per scontato.
Quanto è accaduto va però oltre ogni peggiore aspettativa perché l’elevata percentuale (68,5%) con cui Santambrogio e il centrodestra s’è affermato ci ha privato dell’opportunità di affinare la campagna elettorale per un ballottaggio e ha ridotto ai minimi termini il numero dei Consiglieri Comunali su cui la coalizione può contare,
La configurazione dell’assise consigliare vedrà, tra le forze di minoranza, Marcello Proserpio in qualità di candidato Sindaco, 2 esponenti del PD e la candidata del Polo Civico.
Santambrogio potrà contare su ben 12 consiglieri di una pur rimescolata alleanza non più a prevalenza leghista ma della lista civica con il suo nome.
Il singolo dato record del 55,31% dell’astensione indubbiamente ci penalizza e premia la destra poichè i con il 44,6% dei votanti (8460 su 18929 aventi diritto), i consensi di Santambrogio nel suo complesso pari a 5630, aumentano rispetto alla tornata del 2017 dove erano attestati a 4074.
Non possiamo esimerci dalle nostre responsabilità di non essere riusciti a convincere i nostri concittadini a venire a votare scegliendo Marcello e il nostro progetto per Meda. 
Abbiamo il tempo in questo mandato di recuperare e riproporre con più forza ed efficacia i punti programmatici che ci caratterizzano nell’interesse della comunità. 
Per quanto riguarda Sinistra e Ambiente-Impulsi non entreremo evidentemente in Consiglio Comunale e il risultato del 2,68% conferma il presidio e la presenza ambientalista sul territorio ma è sicuramente insufficiente, anche paragonato alla nostra presenza nel 2012 (nel 2017 non partecipammo) dove votò il 56,9% e ottenemmo il  3,31% con 286 voti eleggendo un consigliere comunale.
Con Marcello Proserpio, che è stato un candidato disponibile e dialogante, auspichiamo che il lavoro iniziato possa continuare, così come possa continuare il confronto sui temi ambientali e sociali con gli altri componenti della coalizione.
È quindi sicuramente positiva la sua dichiarazione di voler rappresentare in Consiglio Comunale tutte le componenti dell'alleanza che lo ha sostenuto.
Per parte nostra ci impegneremo supportando questa volontà di farsi carico della rappresentatività anche del nostro gruppo e cercheremo di stimolare un’opposizione consiliare decisa e chiara che evidenzi le differenze con l'amministrazione uscita vincitrice dalle urne.
Sarà altresì essenziale una presenza che non si limiti alle sole funzioni consiliari ma che sia presente con attività sul territorio.
Per questo, Sinistra e Ambiente – Impulsi, indipendentemente dalla netta vittoria di Santambrogio e dei suoi alleati, continuerà comunque ad esserci e ad occuparsi di Ambiente e Tutela del Territorio, mettendo a disposizione la nostra disinteressata esperienza, preparazione e azione collegiale propositiva, anche sovraccomunale.
Proseguiremo dunque con la nostra attività politica ricercando nuovi apporti di persone e contenuti, occupandoci di tutela ambientale, transizione ecologica, mobilità sostenibile e viabilità, di rigenerazione urbana, welfare e gestione e cura dei beni comuni.
Continueremo ad agire sui punti esplicitati nel programma cercando e rinnovando le convergenze e le condivisioni.
L’Ambientalismo sano non può essere solitario, individualista e autoreferenziale.
A Marcello Proserpio dobbiamo tutti un grazie sincero per l’impegno, la passione e la serietà che ha saputo dimostrare cosi come ringraziamo tutti coloro che hanno votato la coalizione di centrosinistra e in particolare i 197 elettori che hanno scelto la nostra lista Ambientalista e Progressista.
A tutti loro diciamo un arrivederci alle prossime iniziative.


 Le preferenze per i candidati di Sinistra e Ambiente-Impulsi

 Per tutti i dati della consultazione elettorale a Meda: 

http://elezioni.dgegovpa.it/meda/amministrative2022/


Nessun commento:

Posta un commento