Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

venerdì 3 giugno 2022

MEDA : IL LAVORO DEGLI AMBIENTALISTI DI SINISTRA E AMBIENTE - IMPULSI NELLA COALIZIONE A SUPPORTO DI MARCELLO PROSERPIO SINDACO


Il gruppo di Sinistra e Ambiente - Impulsi per far comprendere a tutti la sua composizione, la sua caratterizzazione Ambientalista e il contributo dato nella stesura del Programma di Coalizione ha riassunto quelli che sono i punti salienti della propria partecipazione alle elezioni Amministrative del 12 giugno 2022 a Meda.
Con Marcello Proserpio c'è un patto di condivisione su molti contenuti e c'è stato una discussione e un confronto approfondito. Rispetto ad alcune decisioni, atti ed azioni intraprese nel passato dall'amministrazione di Caimi, molte delle quali riprese e parzialmente riviste poi dalla giunta Santambrogio, Sinistra e Ambiente - Impulsi mantiene i suoi giudizi critici e le differenti valutazioni.
Questo non ci ha però impedito di trovare una base comune su cui operare insieme in questa tornata amministrativa avendo Marcello Proserpio quale figura di garanzia rispetto al percorso sinora fatto congiuntamente.


 

AMBIENTALISMO, SOSTENIBILITÀ E SOLIDARIETÀ 
CON LA LISTA SINISTRA E AMBIENTE- IMPULSI
 
Sinistra e Ambiente - Impulsi di Meda, soggetto storico dell’Ambientalismo medese, s'è messo in gioco scegliendo di partecipare alle Elezioni amministrative del 12 giugno 2022 in una coalizione con PD e Medaperta a sostegno della candidatura a Sindaco di Marcello Proserpio. Nella lista, espressione del gruppo, sono presenti figure conosciute che da anni si spendono per l'Ambiente e il Sociale, con una storia che viene da lontano, dalle origini della Lista Ambientalista Verde Alternativa per Meda, poi confluita in Sinistra e Ambiente. A loro si sono aggiunti persone che hanno vissuto la recente esperienza di Impulsi - Sostenibilità e Solidarietà e poi giovani che si affacciano all'attività politica per la prima volta e nuovi Cittadini italiani, desiderosi di dare il loro contributo. Vogliamo continuare ad occuparci dell'Ambiente e della Tutela del territorio in tutte le sue declinazioni con l’urbanistica, la vivibilità, la mobilità sostenibile, la transizione ecologica, le infrastrutture e senza trascurare il sociale, l'accoglienza e la partecipazione. Lo facciamo e lo faremo anche con un'azione sovraccomunale, in coordinamento con realtà politiche e associative, per cercare di costruire una Meda sostenibile, accogliente e solidale.
Su questi temi abbiamo dato un significativo apporto al Programma di Coalizione e su questi temi chiameremo ad azioni concrete chiunque amministrerà Meda.
 
Vogliamo preservare il suolo libero, inserendolo o nel PLIS GruBria (area a Meda Sud) o nel Parco Regionale Groane-Brughiera (zona limitrofa a via Angeli Custodi).

Importante sarà il sostegno, con atti amministrativi, all’ampliamento del Bosco delle Querce di Seveso e Meda nella porzione sevesina e l’attivazione di progetti di educazione ambientale anche per Meda.

Sulla Mobilità Sostenibile, il PGTU andrà rivisto e andranno realizzate nuove ciclabili aderendo al progetto GreenLine. Dovrà essere considerato il recupero dell’asta di collegamento lungo il Tarò e elaborato un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

Anche il Verde Urbano dovrà avere finalmente un Piano e un Regolamento, atteso dal 2017, dopo l’approvazione di una nostra mozione. Vanno inoltre realizzati nuovi spazi di “bosco in città”.

Il capitolo ambientale considera la Transizione Ecologica, le fonti rinnovabili e la gestione dei rifiuti, rivedendo il PAES sui nuovi obiettivi Europei di riduzione dei gas serra, completando il fotovoltaico sui tetti pubblici e creando Comunità Energetiche di autoproduzione e autoconsumo. Sulla qualità dell’aria, serve informare sulle azioni antinquinamento e applicare le misure regionali più restrittive, elaborando un Piano d’Azione.

Per la gestione rifiuti, va incrementata qualitativamente la differenziata con una verifica sul suo riutilizzo, realizzando un centro intercomunale di riuso, verso l'obiettivo della campagna RIFIUTIZERO e la Tariffa Puntuale. Utili nuove case dell'acqua pubblica per ridurre l'uso di bottiglie di plastica.

Non abbiamo trascurato di occuparci del centro storico e della rigenerazione urbana, rilanciando una Convenzione con la proprietà per l’utilizzo del Parco di Villa Traversi, fulcro su cui rivitalizzare il comparto anche con zona pedonale. Altre Convenzioni o differenti forme di collaborazione e progettualità avranno lo scopo di rigenerare altri comparti, con le piazze quali luoghi di vivibilità sociale.

Da tempo Sinistra e Ambiente contrasta con altri gruppi della Provincia di MB l’avanzare della Pedemontana, un’autostrada inutile, dispendiosa e impattante che a Meda come altrove comprometterà ambiente, viabilità e vivibilità. Il nostro giudizio negativo e il nostro agire per evitarne il completamento non mutano e per non subire passivamente gli effetti negativi opereremo per riaprire la discussione con Regione Lombardia e saremo parte attiva nel proporre correzioni, modifiche progettuali e irrobustimento delle compensazioni ambientali.

Sulla criticità del superamento della linea FNM, una soluzione idonea va valutata avendo dati certi sui volumi di traffico attuali e su quelli che si genereranno quando sarà realizzata la, da noi avversata, struttura commerciale sull’ex-Medaspan. Sul progetto di sottopasso, affidato a Trenord, per il vincolo di rischio idrogeologico sull’area, serve chiarezza su soluzioni tecniche, cronoprogramma e avanzamento dei lavori. Sugli altri 6 passaggi a livello sono da rivedere i tempi di chiusura e apertura e una sincronizzazione con sistemi di comando differenti da quelli centralizzati.

Altri capitoli dove la nostra attenzione è alta riguardano un robusto welfare e l’inclusione sociale con sostegno agli affidi, la collaborazione con la RSA “Besana” per nuovi progetti, il potenziamento del Fondo Meda Città Solidale, un piano per eliminare le barriere architettoniche, l’utilizzo dell’ex CFP a Meda sud per l’Housing sociale, il rafforzamento del trasporto sociale, gli sportelli comunali itineranti, il sostegno a corsi di alfabetizzazione linguistica e di educazione civica degli adulti stranieri. Ci siamo occupati anche di cultura, scuola e formazione, adolescenti e giovani, bilancio partecipato e pubblica amministrazione, sport, lavoro e sicurezza.

Proposte impegnative su cui ci siamo spesi. Comunque andrà, continueremo nel nostro impegno.

Meda 31.5.2022

Sinistra e Ambiente - Impulsi

Nessun commento:

Posta un commento