Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

domenica 11 aprile 2021

IL COLPEVOLE DISINTERESSE DEL SINDACO DI SEVESO CHE VUOLE LASCIARE LA GESTIONE DEL BOSCO DELLE QUERCE

Pochi giorni fa, il sindaco di Seveso Allievi, con il dissenso esplicito di una parte della sua maggioranza, ha espresso alla stampa locale la sua intenzione di affidare l'intera gestione (e i fondi) del Bosco delle Querce di Seveso e Meda (già Parco Naturale Regionale) all'ente Parco Regionale delle Groane.
Il pronunciamento di Allievi arriva dopo il recente e infelice tentativo di passare il monitoraggio delle vasche della diossina alla Regione. Regione che però, nel verbale del Comitato Tecnico Scientifico del Bosco delle Querce  (BdQ), chiede una verifica per probabile competenza della Provincia.
Prosegue quindi l'operazione di Allievi e della Lega per sganciarsi dalla responsabilità di conduzione di un'area verde che riveste aspetti di Memoria importantissimi essendo indissolubilmente legata al disastro diossina dell' ICMESA di Meda nel 1976.
Con la politica perseguita da Allievi si rischia la diluizione della memoria, la perdita dei presidi ambientali locali dedicati a un corretto esercizio di questo polmone verde.
Quello del sindaco di Seveso, con la complicità silente dell'amministrazione medese è un totale e colpevole disinteresse nel valorizzare e gestire questo luogo "simbolo",nel pianificare il corretto utilizzo dei fondi regionali stanziati, nel definire gli appropriati programmi di educazione ambientale. C'è un'unica volontà: quella di smantellare tutto per "cedere una Storia" ad altri. Non comprende o vuole ignorare il significato che ha il Bosco delle Querce.
È un'operazione miope e incondivisibile.
È invece importante che il governo del Bosco delle Querce e delle due vasche della diossina continui a rimanere in capo alle strutture locali, ripristinandone la loro efficienza.
Prima si torna a una corretta e efficace gestione, poi si dibatte con il territorio su prospettive future.
Dopo questa introduzione, curata da Sinistra e Ambiente per inquadrare l'argomento, pubblichiamo il comunicato elaborato congiuntamente da Sinistra e Ambiente di Meda e da Legambiente circolo "Laura Conti" di Seveso e dato alla stampa.

 
LA CUSTODIA DELLA MEMORIA DEL BOSCO DELLE QUERCE DI SEVESO E MEDA

Nel vuoto di gestione del Parco Naturale Regionale del Bosco delle Querce che è la diretta conseguenza delle scelte fatte dal sindaco Allievi in questi due anni con lo smantellamento dei presidi ambientali e operativi per la sua gestione (se ne è parlato poco più di 15 giorni fa a proposito delle vasche con i rifiuti tossici della diossina che si trovano all’interno dell’area verde) il Sindaco stesso ora comunica alla stampa l’ipotesi di passarne in toto la gestione al Parco delle Groane.
Una intervista alla stampa è ben diversa da una interlocuzione – che sarebbe dovuta – con le associazioni ambientaliste del territorio e con la cittadinanza: una discussione aperta, coerente con la storia di questo luogo nato anche per l’impegno civico di una cittadinanza sconvolta dal danno ambientale del 1976 e altresì attenta a guidare dal basso e attivamente le scelte istituzionali. 
Memori della forza della cittadinanza sevesina che chiese a gran voce di non realizzare il forno inceneritore in quest’area, spingendo verso la più adeguata scelta di una bonifica, le amministrazioni Cassetta e Galbiati mantennero viva questa interlocuzione chiamando le associazioni del territorio a discuterne il futuro quando essa diventò finalmente proprietà di Regione Lombardia succedendo alla Givaudan La Roche che ne era prima titolare.
Governare una Città significa anche correre il rischio di un confronto leale e aperto e quindi assumersi le responsabilità delle scelte senza nascondersi dietro il formale rispetto delle procedure o, peggio, delegando ai tecnici – nel caso specifico al dirigente dell'area territorio del Comune – decisioni che sono politiche e che permettono ai cittadini e alle cittadine di giudicare l'operato di chi amministra.

Prima di cercare soluzioni per "esternalizzare" quello che le precedenti amministrazioni – in dialogo con la città – hanno gestito con cura e sguardo rivolto alle nuove generazioni – sarebbe doveroso conservare le buone pratiche consolidate con tanta fatica. 
Quel lavoro ha prodotto memoria condivisa: percorsi di educazione ambientale, una narrazione collettiva fissata su pannelli accessibili a tutti, un’ampia fruizione del Bosco delle Querce.
Quel lavoro, attento alle scadenze amministrative, ha confermato la presenza costante di ERSAF facendo del Bosco un luogo di ricostruita naturalità in città e, al contempo, un luogo di sperimentazione scientifica di biodiversità e un luogo di memoria.
Quel lavoro, con una struttura tecnica adeguatamente dimensionata, ha tutelato la salute della cittadinanza con il monitoraggio costante delle vasche che contengono i rifiuti contaminati dalla diossina. Ha permesso l’apertura di un centro visite – oggi chiuso non solo per il Covid ma per una irresponsabile scelta amministrativa – e ha contribuito ad accogliere giornalisti e visitatori da tutto il mondo confermando che Seveso è non solo il luogo del danno ma anche il segno di una possibile rinascita.
Quel lavoro ha contribuito a tenere vivo il senso di appartenenza di una comunità locale che, insieme alle associazioni e ai gruppi ambientalisti, ha saputo esprimere la sua forza nel grande abbraccio al Bosco delle Querce che, il 10 luglio del 2012, ci vide in più di 1000 a contrastare lo scellerato progetto di una autostrada all’interno dell’area del Parco.
Questo compito di tutela, trasmissione e custodia della memoria è dunque proprio della comunità locale e deve trovare adeguata espressione nella amministrazione che la governa.
Invece, in poco più di quattro mesi l’amministrazione Allievi ha inanellato una infelice serie di azioni: smantellamento dell’Ufficio ecologia con la conseguente drastica riduzione dell’operatività sulle attività inerenti il Bosco; mancata nomina della figura del direttore del BDQ, vacante da febbraio 2020; chiusura del Centro Parco allo Chalet; tentativo di delegare alla Regione la cura delle due vasche; accettazione supina del trasferimento della Fondazione Lombardia per l'Ambiente da Seveso e Milano e, da ultimo, ora, l’intenzione espressa sulla stampa locale di passare l’intera gestione del Bosco delle Querce al Parco delle Groane.
A tutto questo, si aggiunge l'assordante silenzio del Comune di Meda, nei cui confini si trova una porzione del Bosco delle Querce e una delle vasche. Il Sindaco di Meda, che è anche Presidente della Provincia, cosa pensa di tutto questo?

Seveso/Meda 11-04-2021

Sinistra e Ambiente Meda
Legambiente circolo “Laura Conti” Seveso
 
 
 


1 commento:

  1. Il Comune di Seveso sta perdendo la memoria del suo passato e la prospettiva su cui sviluppare il proprio futuro nel segno della sostenibilità ambientale e della resilienza, elementi su cui tanta parte della città è stata protagonista in questi anni

    RispondiElimina