Una contrarietà argomentata e fondata sull'inefficacia di questa infrastruttura nel risolvere i problemi viabilistici della Brianza, sul rischio diossina TCDD del disastro Icmesa che ancora contamina le aree interferite dalla tratta B2 dell’autostrada e per l’occupazione e devastazione di spazi liberi e di aree verdi e boscate nella tratta C e D che il completamento comporterebbe.
Questi gruppi ed associazioni, anche con storie e pratiche differenti, intendono verificare la possibilità di un lavoro comune, augurandosi di riuscire a coinvolgere altre identità presenti sul territorio.
Tra le iniziative è programmato un momento di interlocuzione con partiti politici, alcuni dei quali presenti nell’assise regionale.
Per questo, sabato 8 maggio dalle ore 10, in videoconferenza pubblica, ripreso anche dalle pgine fb dei gruppi, si parlerà della Pedemontana con alcuni soggetti politici, auspicando un confronto anche con gli amministratori.
Lo scopo è di tenere alto il livello di attenzione su quest’inutile, dispendiosa ed impattante autostrada che Regione Lombardia continua ostinatamente a voler completare nonostante la sua realizzazione vada in direzione contraria alla necessità di un cambiamento radicale per la mobilità e ad una vera transizione ecologica.
L'elenco dei gruppi e delle associazioni che si stanno attualmente confrontando per definire momenti comuni di azione:
- Associazione Colli Briantei
- Lista per Biassono
- Legambiente Biassono
- Legambiente Seveso
- Legambiente Seregno
- Legambiente Desio
- Legambiente circolo GAIA Usmate Velate
- Sinistra e Ambiente Meda
- Impulsi Meda
- Gruppo Valle Nava Casatenovo
- Sentieri e Cascine Casatenovo
- Immaginarcore
- Monza per un Buon Clima
- Comitato Parco Groane Brughiera
- Friday for Future Vimercate e MB
- Coord. No Pedemontana
- Seveso Futura
- Comitato Ambiente di Bovisio Masciago
- Lista Altra Bovisio
- Lista Passione Civica Cesano M.
- Alternativa Verde Desio
- Sinistra per Desio
- Un Parco per Bernareggio
Sul Giornale di Seregno dell'11-05-021 un servizio speciale che riprende i contenuti del videoconfronto sulla pedemontana.
Su MBNews un reportage dello stesso videoincontro che ha visto anche la partecipazione, come moderatore, del Direttore Matteo Speziali.
https://www.mbnews.it/2021/05/pedemontana-dibattido-plitico-sigle-ambientaliste/
Nessun commento:
Posta un commento