Il 19-01-016 è stata protocollata una mozione con un testo condiviso e formulato unitariamente dai Consiglieri Comunali Alberto Colombo di Sinistra e Ambiente, Vermondo Busnelli di Meda per Tutti e Vilma Galimberti della Lista con Buraschi per Meda. E' all'odg del consiglio comunale del 25-01-016.
La mozione ha come argomento l'inquinamento atmosferico presente a Meda e chiede un Piano di Prevenzione e di Controllo per migliorare la qualità dell'aria.
La richiesta viene formulata constatando la pesante situazione medese dove nel corso del 2015 vi sono stati oltre 100 superamenti della concentrazione limite di PM10 pari a 50 microgrammi/m3, con addirittura una sequenza di 40 giorni consecutivi di concentrazioni oltre il limite e con punte elevate sino al valore di 124 microgrammi/m3.
Oltre al PM10, anche il benzo(a)pirene, considerato elemento cangerogeno, risulta oltre il cosidetto "valore obiettivo" di 1nanogrammo/m3.
Sulla qualità pessima dell'aria a Meda, il gruppo di Sinistra e Ambiente era già intervenuto nei giorni di supero chiedendo un'ordinanza sindacale per provvedimenti sul traffico e le combustioni nonchè con approfondimenti.
Al proposito si può consultare:
Nessun commento:
Posta un commento