Il 12-06-014 s’è tenuta in VI Commissione Regionale Ambiente e Protezione Civile un’audizione della Soc. Autostrada Pedemontana Lombarda (APL) avente a tema le COMPENSAZIONI AMBIENTALI.
L’audizione era stata suggerita da Insieme in Rete ai Consiglieri Regionali Corbetta (M5S) e Barzaghi (PD) con cui da tempo ci rapportiamo, per comprendere lo stato dell’iter progettuale e realizzativo sulle previste compensazioni ambientali.
Il tutto dopo una richiesta d’incontro sul tema (20-01-014) avanzata da Insieme in Rete che APL ha completamente ignorata.
L’interessamento dei due Consiglieri Regionali (che ringraziamo) e il loro lavoro in Commissione, ha portato a far si che la Presidenza della Commissione convocasse APL per relazionare in merito.
Una delegazione di insieme in Rete era presente all’incontro.
Diciamo subito che i tempi per trattare l’argomento sono stati molto ristretti (circa tre quarti d’ora) e il quadro informativo reso da APL (presente il Presidente Lombardo, l’Arch. Vizzini che segue il progetto delle compensazioni e il responsabile delle relazioni esterne Gatti) conferma le nostre preoccupazioni.
L’iter realizzativo delle compensazioni ambientali è sicuramente in notevole ritardo rispetto ai lavori della sola autostrada. Tratta A nei fatti realizzata ma compensazioni ambientali ancora non pervenute.
Questo, nonostante la prescrizione CIPE n° 9 definisca:
Evidentemente il “per quanto possibile” presente nel testo, “giustifica” e serve a coprire qualsivoglia ritardo.
Dalla relazione della Vizzini, pare prossima la sola firma di una convenzione con il Comune di Solbiate Olona, sempre sulla tratta A.
Non esistono ancora cronoprogrammi per la realizzazione delle compensazioni ambientali e dei progetti locali.
Sulla tratta B1, APL ha dichiarato la sua volontà di attivare a breve un tavolo di verifica progettuale con i Comuni. Domanda lecita: perchè si fa solo ora e non è stato fatto in contemporanea all'elaborazione dell'esecutivo dell'autostrada ?
Per la Greenway, ancora non è pronto il progetto esecutivo e non è ancora stato trovato il soggetto che la dovrà gestire.
Per la prescrizione CIPE n° 64, vincola la realizzazione all’identificazione del soggetto che avrà evidentemente in carico i costi di manutenzione.
Sulle risorse economiche per compensazioni ambientali e Grenway, al di là delle cifre previste, note da tempo, quanto detto da APL non chiarisce minimamente quale sia la REALE DISPONIBILITA’.
Insomma, non abbiamo ascoltato grosse novità rispetto a quando, il 13-02-2012, Insieme in Rete s’era incontrata sul tema con la stessa Vizzini.
Intanto però l’autostrada, la sola autostrada è avanzata e le compensazioni ?????
Sotto, le due slide di APL che fotografano la situazione delle Compensazioni ambientali sulla tratta A e sulle tangenziali di Como e Varese e a seguire, il verbale dell'incontro in VI commissione.
Nessun commento:
Posta un commento