Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

martedì 7 marzo 2023

IL PARCO GROANE-BRUGHIERA ACCOGLIE LE OSSERVAZIONI AMBIENTALISTE CONTRO LE STRADE NEL PARCO. ATTO IMPORTANTE MA NON RISOLUTIVO, SERVE CONTINUARE AD OPPORSI


Il 3-3-2023 sull'albo pretorio del Parco regionale Groane-Brughiera sono state pubblicate le controdeduzioni alle osservazioni presentate in fase di approvazione della Variante al Piano Territoriale Coordinato (PTC).
Tra queste, v'erano quelle di una serie di gruppi ambientalisti facenti parte del Coordinamento per una Mobilità Sostenibile No Canturina bis, inoltrate per chiedere che l'Ente Parco stralciasse dalla documentazione approntata qualsiasi riferimento ad ipotesi progettuali di nuove strade entro i confini dell'area tutelata delle Groane-Brughiera.
In proposito, anche Sinistra e Ambiente - Impulsi, in qualità di aderente al coordinamento, aveva presentato osservazioni in linea con l'obiettivo di contrastare l'idea di nuove strade nel Parco.
Le controdeduzioni hanno accolto il contenuto delle osservazioni del Coordinamento e di Sinistra e Ambiente-Impulsi con la formula:
"Preso atto delle motivazioni dell'osservante e di quanto previsto all'art. 18.3 della LR 12/2005 e smi, si propone l'eliminazione dalle tavole del PTC della "viabilità di previsione vigente" e di ogni tracciato riportato sulle stesse".

Questa decisione da parte dell'Ente Parco, sicuramente frutto anche del "pressing" esercitato dai gruppi ambientalisti, non chiude evidentemente la partita.
Nell'ambito della gerarchia delle fonti normative, sopra il PTC del Parco vi sono il Piano Territoriale Regionale (PTR) e il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP).

É la stessa struttura del Parco a scriverlo nelle controdeduzioni ad un'altra osservazione: 
"Si evidenzia che ai sensi dell'art. 18.3 della LR 12/2005 e smi "Le previsioni del PTCP concernenti la realizzazione, il potenziamento e l’adeguamento delle infrastrutture riguardanti il sistema della mobilità, prevalgono sulle disposizioni dei piani territoriali di coordinamento dei parchi regionali di cui alla legge regionale 30 novembre 1983, n. 86".

Ed è lo stesso Direttore Girelli a specificarlo in un articolo su La provincia di questi giorni:


ALTRE OSSERVAZIONI

Sinistra e Ambiente, con Impulsi, aveva poi presentato alcune osservazioni specifiche sull'art 32 delle Norme Tecniche di Attuazione (NTA) riguardanti "Zone Fornaci archeologia industriale" e sull'annosa vicenda dei confini difformi a Meda.

PIANO DI SETTORE FORNACI
Il piano di settore Fornaci è delineato dalle norme tecniche di attuazione (NTA) che definiscono e consentono la tipologia di interventi sulle aree dismesse, dentro il perimetro del Parco Regionale, dove sono ubicate le antiche fornaci con forno Hoffmann per la produzione di mattoni. 
Si tratta di norme che a nostro avviso sarebbe necessario rendere più stringenti, per governare meglio il riuso di queste aree evitando l'approvazione di proposte che premino la prevalenza di un'edilizia composta da residenziale di lusso o da insediamenti commerciali impattanti.
Purtroppo l'Ente Parco non è stato lungimirante e ha respinto tutte le osservazioni  che avevano l'obiettivo di modificare alcune norme di attuazione.

CONFINI DEL PARCO A MEDA
La nostra osservazione che chiedeva di correggere la difformità dei confini medesi del Parco Groane-Brughiera è stata respinta con una controdeduzione non condivisibile poichè esclude un'area che prima era invece compresa nel perimetro PLIS Brughiera poi confluito a mezzo delibera di Consiglio Comunale nel Parco Regionale Groane-Brughiera. Difficile comprendere le ragioni del respingimento, considerato che un'analoga osservazione del comune di Meda è stata invece accolta anche se non è chiaro su quali aree sia avvenuta la rettifica dei confini. Vedremo di approfondire meglio in una futura analisi cartografica.

Nessun commento:

Posta un commento