Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

venerdì 10 maggio 2013

PTCP E VICENDA CARTONSTRONG: SI AMPLIA IL FRONTE DEI CONTRARI


Si amplia il panorama dei soggetti contrari alla rilocalizzazione della CARTONSTRONG nell'Area Agricola Strategica prospicente la chiesa di S. Maria al Campo di Cavenago.
Anche i gruppi civici e i comitati ambientalisti locali, venuti a conoscenza della vicenda a mezzo OSSERVATORIO PTCP, non condividono la scelta attuata dall'Amministrazione di Cavenago (Sindaco Sem Galbiati) e della Prov. di MB di permettere l'insediamento nell'area agricola in oggetto.
Siamo altresì tutti consci della necessità di mantenere l'occupazione in Cartonstrong, ma nel contempo, auspichiamo che la rilocalizzazione sia fatta su di un'area DISMESSA e non su una superficie agricola con ulteriore consumo di suolo e con la totale compromissione dell'area a Cavenago.
La chiesa di S. Maria al Campo
L'Associazione locale CAVENAGO NUOVA CITTA', insieme al Comitato Salvaguardia Ambiente di Cambiag, a Caponago Salute e Territorio, al Circolo Ecologico Ca' Bianca di Masate e Basiano con cui il Coordinamento Osservatorio PTCP s'è incontrato, ha scritto una lettera, condivisa da tutti i soggetti sopraelerncati, alla Sopraintendenza ai Beni Architettonici per renderla edotta della problematica. L'insediamento Cartonstrong rischia infatti di snaturare completamente la fascia agricola attorno a S. Maria al Campo, compromettendo in modo definitivo l'essenza stessa del monumento storico, visto anche il TRAFFICO PESANTE di carico e scarico di materia cartacea vitale per l'azienda. 
Quindi, non solo nuovi capannoni, ma anche nuove ampie strade per TIR e nuovo traffico veicolare pesante. In sostanza, la morte prematura dell'intero comparto verde, agricolo e storico. 
Non solo, anche noi, come scrive nel suo blog Cavenago Nuova Citta', abbiamo il sospetto e "Ci permettiamo di azzardare l’idea che una simile manovra in futuro potrà sicuramente portare ad occupare l’intero territorio in oggetto fino alla stazione di servizio autostradale considerando anche sul fatto che nelle vicinanze confluiranno importanti vie di comunicazione quali BREBEMI e NUOVA TEM. E’ quindi lecito ipotizzare il rischio che in futuro l’intera striscia di terreni attigui la sede autostradale venga convertita in capannoni industriali perché è sufficiente posare la prima pietra che il resto poi viene da sé……."
Ecco il testo della lettera.

Nessun commento:

Posta un commento