Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

sabato 9 marzo 2024

LA RISPOSTA DI REGIONE LOMBARDIA ALL'INTERROGAZIONE DI AVS SULLE COMPENSAZIONI AMBIENTALI DI PEDEMONTANA

É arrivata dall'Assessorato Regionale a Infrastrutture e Opere Pubbliche di Claudia Terzi, la risposta all'interrogazione del Consigliere Onorio Rosati di Alleanza Verdi-Sinistra Italiana (AVS) che dopo un'interlocuzione con i gruppi Ambientalisti aveva chiesto, lo stato realizzativo delle Compensazioni Ambientali sulle tratte di Pedemontana (A e B1+tangenziali di Como e Varese) già in esercizio nonchè l'elenco di quelle previste per le tratte B2 e C.
Nella risposta, l'assessorato regionale cerca di far notare "un rilevante avanzamento delle attività che hanno garantito la quasi totalità di realizzazione degli interventi" .

Scorrendo la tabella, si nota però una realtà non proprio in linea con quanto scritto da Regione Lombardia.
Certamente, rispetto al precedente aggiornamento del giugno 2018, sono stati fatti dei progressi.
Tuttavia dopo ben 9 anni dall'entrata in esercizio delle tratte A, B1 e delle tangenziali di Como e Varese, ancora le Compensazioni Ambientali non sono state completate e per alcune di esse, la realizzazione ha comportato una riduzione rispetto al progetto originale se non addirittura un suo snaturamento.

Cliccare sopra e poi ingrandire per una lettura dettagliata

Ancora in fase di assegnazione di appalto il Progetto Locale (PL44) di Grandate, il PL08 di Fenegrò.
Il PL10 di Bregnano e il PL09 di Lomazzo e Rovellasca  che sono in capo come Misura Compensativa alla progettualità del Parco Lura sono a gara per l'appalto dei lavori.
Appena concluso il progetto esecutivo per il PL12 di Lomazzo, curato dal Parco Groane e con gara in corso per l'appalto dei lavori.
A Fagnano Olona sulla Misura Compensativa MC03, l'amministrazione ha individuato un intervento alternativo dopo l'interruzione dei lavori causato dal fallimento dell'appaltatore e da un contenzioso con un privato.
Completamente snaturato rispetto agli obiettivi iniziali l'ex PL07 a Cislago dove il budget ambientale è stato utilizzato per la riqualificazione del vecchio campo sportivo e di un parco giochi.
Per Lozza dove i lavori di realizzazione sono in corso, i progetti delle Misure Compensative MC41 e MC 41bis sono stati pesantemente cambiati, con rinuncia alle nuove riforestazioni (ne abbiamo scritto qui).
Lavori ancora in corso sui Progetti Locali  a Cassano Magnago (PL01), a Solbiate Olona (PL02), a Mozzate (PL06), a Limido e Turate (PL08), a Grandate (PL44), a Gazzada Schianno (PL40) e anche sulle Misure Compensative (MC) gestite dagli enti Parco locali a Gorla Maggiore (MC04), a Morazzone (MC41) e a Cermenate (MC11).
Risultano conclusi i lavori a Gorla Minore sulla MC05, a Cirimido sul PL08, a Luisago per il PL43, a Vedano Olona per l'MC41.

C'è un evidente e pesante ritardo nella concretizzazione delle Compensazioni Ambientali anche causato da un iter tortuoso e da una scarsa sensibilità sulla necessità di attuare questo parziale e timido tentativo di ricucire un territorio comunque pesantemente compromesso dal passaggio della Pedemontana.

Di tutti gli interventi realizzati, ci riserviamo una verifica di coerenza rispetto al MasterPlan originale.

La risposta all'interrogazione comprendeva anche la scheda con l'elenco dettagliato delle Compensazioni Ambientali previste per le Tratte B2 e C. Molte sono in fase di valutazione e definizione da parte delle Amministrazioni e già Lentate Sul Seveso, Arcore, Biassono, Usmate con Velate hanno esplicitato la volontà
di realizzare progetti alternativi di cui andrebbe verificata la compatibilità con le finalità del MasterPlan.
Solo Barlassina, Meda e Lesmo risultano aver confermato i Progetti Locali e le Misure Compensative originali.
Nell'elenco manca il Comune di Seveso.
Si spera in una svista e sarà nostro compito attuare una verifica.

Sotto il testo completo della risposta con le tabelle sulle Compensazioni Ambientali

Nessun commento:

Posta un commento