Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

venerdì 25 novembre 2011

Incontro con PD e SEL su PTCP della Prov di MB e su Pedemontana


Continua l'impegno di INSIEME IN RETE e dei gruppi dell'OSSERVATORIO PTCP sull'elaborazione del PTCP della Provincia di MB e sulla partita Autostrada Pedemontana.

Martedì 15/11/011, una delegazione di rappresentanti di INSIEME IN RETE e dell'OSSERVATORIO PTCP s'è incontrata con alcuni Consiglieri Provinciali e Regionali di PD e SEL.

Erano presenti per l'Osservatorio e per Insieme in Rete Gianni Casiraghi, Alberto Colombo e Gemma Beretta.

Per SEL (Sinistra Ecologia e Libertà) la Consigliera Regionale CHIARA CREMONESI con un suo collaboratore, per il PD regionale, il Consigliere Regionale ENRICO BRAMBILLA mentre per il PD Provinciale, DOMENICO GUERRERO (capogruppo in Prov di MB), ELIO GHIONI e NADIO LIMONTA, consiglieri Provinciali.

Insieme s'è fatto il punto della situazione su PEDEMONTANA e PTCP provinciale.
Le preoccupazioni dei gruppi e delle associazioni del coordinamento sulla partita Autostrada Pedemontana (COMPENSAZIONI AMBIENTALI, PROGETTO e MODIFICHE PROGETTUALI PER DAR RISPONDENZA ALLE PRESCRIZIONI CIPE) sono state raccolte dai Consiglieri Regionali di SEL e PD che si attiveranno quanto prima per chiedere una CONVOCAZIONE IN 5a COMMISSIONE dei rappresentanti di CAL cui sottoporre delle richieste precise di chiarimento.

All'audizione, evidentemente, parteciperemo come pubblico, per raccogliere le informazioni.

Chiara Cremonesi (SEL) e Roberto Brambilla (PD) hanno evidenziato comuni preoccupazioni e anch'essi vogliono capire cosa sta succedendo sull'iter della famigerata infrastruttura.

Sul PTCP della Prov. di MB che la Provincia intende approvare entro l'anno, il confronto con i Consiglieri Provinciali del PD è stato utile.
Molta sintonia sulle questioni da noi evidenziate, tant'è che il PD sta preparando una serie di emendamenti da presentare che raccolgono anche le nostre proposte sulle aree critiche.
Appena pronta la versione ufficiale degli emendamenti, ci si aggiornerà con un altro incontro di verifica.

Dopo aver evidenziato il "giochino da furbetto dell'urbanistica" dell'assessore Brambilla, che usa STRUMENTALMENTE gli incontri con noi gruppi ambientalisti per tentare di darsi un'immagine d'ambientalista non corrispondente alla realtà, si è proposto a PD e SEL di proseguire questo cammino fatto di confronto reciproco, pur nelle proprie autonomie,  affinchè le istanze di tutela del territorio siano sempre più condivise.

La proposta è stata evidentemente accolta.

Sui rapporti con la Prov di MB e l'Assessore Brambilla, i gruppi di INSIEME IN RETE e dell'OSSERVATORIO PTCP non possono accontentarsi delle sole dichiarazioni di facciata ne tantomeno di autoreferenziali quanto effimeri convegni sul consumo di suolo organizzati dalla Prov. di MB, cui purtroppo, non seguono fatti concreti e azioni forti di tutela del territorio di cui abbiamo assoluto bisogno.

Sinistra e Ambiente -Meda

Nessun commento:

Posta un commento