Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

lunedì 2 luglio 2012

Tre iniziative del Comitato per il Parco Regionale della Brughiera

1) ASSEMBLEA PUBBLICA A MONTORFANO

Montorfano, isola felice per qualità di vita e per il suo pregevole patrimonio ambientale, sta correndo insieme ai comuni di Orsenigo, Senna Comasco e Capiago Intimiano, un grave pericolo a causa di Regione Lombardia e più precisamente per il volere dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo che vuole far passare sui questi territori il 2° lotto della tangenziale di Como e, conseguentemente, l’autostrada Va-Co-Lc.

La serata è organizzata dall'associazione "L'Ontano" di Montorfano e dal Comitato per il Parco regionale della Brughiera che da anni si battono per la salvaguardia di quei territori che ora sono sotto attacco dagli appetiti edificatori dei grandi gruppi che spingono per la costruzione di grandi opere infrastrutturali  indipendentemente dalla loro effettiva utilità per le comunità locali.

Non è più possibile (ormai viene “gridato” da più parti) affrontare i gravissimi problemi di inquinamento del suolo, delle acque e dell’aria rivolgendo lo sguardo e le risorse solo al trasporto privato di persone e merci su gomma, utilizzando per tanto esclusivamente i combustibili fossili. Inoltre per rispondere alla gravissima crisi economica che stiamo attraversando, causata anche dall’uso scellerato delle risorse e da scelte basate solo sul vantaggio economico di pochi, siamo obbligati a rivolgere i nostri sforzi verso scelte sostenibili, sia nei confronti dell’ambiente che di un uso responsabile delle risorse sempre meno disponibili.

Le nostre richieste alle Amministrazioni e a Regione Lombardia sono volte al recupero e ammodernamento dei tracciati viari esistenti con particolare attenzione alle linee ferroviarie attualmente sotto utilizzate o lasciate al degrado come la linea RFI Como - Molteno - Lecco o le stazioni abbandonate come quella di Cucciago e delle altre sulla linea RFI Milano - Chiasso.

Solo con investimenti adeguati nel trasporto pubblico di persone e merci possiamo pensare di iniziare a risolvere l'ormai insostenibile pressione del traffico che le comunità locali subiscono quotidianamente.

E' per discutere di questi argomenti che invitiamo tutti a divulgare la locandina della serata, chiedendovi anche di partecipare numerosi.

Il Presidente del Comitato per il Parco regionale della Brughiera
Tiziano Grassi


2) SABATO 07/07/012, saremo in piazza a LENTATE SUL SEVESO


3) Infine, una camminata rilassante sul torrente Serenza 
per Domenica 08/07/012


Nessun commento:

Posta un commento