Il documento è stato successivamente formalizzato e inviato a tutti gli Enti ed organismi lì presenti nonchè agli addetti alla bonifica stessa.
In data 19-12-024, la soc. Autostrada Pedemontana Lombarda (APL) ha dato riscontro alle richieste avanzate dal coordinamento tra gruppi Ambientalisti e Civici.
- le certificazioni di idoneità ad operare di A.T.I Dimensione Ambiente & Nico Srl ed Elios Srl consistenti nelle iscrizioni alla categoria 9 dell'Albo dei Gestori Ambientali delle imprese affidatarie delle attività di bonifica.
- Il certificato Accredia di SILEA Srl. laboratorio incaricato dell'esecuzione delle analisi chimiche per la caratterizzazione in banco dei terreni. Laboratorio che si occuperà anche della preparazione dei campioni dello stesso terreno in conformità alla norma UNI 10802/2013.
I risultati delle analisi di caratterizzazione in banco delle celle su cui successivamente verrà asportato il terreno, in questo momento riguardanti i soli lotti 3A e 6 a Cesano Maderno, verranno pubblicate sul portale messo a disposizione da APL.
Il Piano di Smaltimento in discarica per singolo lotto identificherà esattamente le discariche di conferimento e preliminarmente all'avvio degli scavi per l'asportazione del terreno, il Piano di Smaltimento verrà comunicato agli Enti competenti e le autorizzazioni degli impianti di conferimento selezionati saranno condivise anche con i gruppi ambientalisti/liste civiche che ne hanno fatto richiesta.
Per i Formulari di Identificazione Rifiuto (FIR) che accompagnano in discarica i terreni contaminati, APL si riserva la possibilità di condividerli valutando la normativa, anche in relazione alla valenza penale degli stessi.
Per gli altri quesiti da noi posti, le risposte di APL e Pedelombarda Nuova sono giunte tramite il documento "PIANO DI MONITORAGGIO POLVERI E DIOSSINE DEFINIZIONE DEI LIMITI DI ATTENZIONE E DI INTERVENTO" elaborato nel settembre 2024.
SOGLIA SULLE DIOSSINE IN ATMOSFERA
Come già scritto in precedenza le Diossine in atmosfera rilevata dai 9 campionatori "strumenti Ricettori" avranno come riferimento il valore limite di 150 fg (femtogrammi) EQ/m3, così come indicato dalle linee guida della Germania (LAI- Laenderausschuss fuer Immissiosschutz - Comitato degli Stati per la protezione ambientale). Non essendo cominciata al momento in cui scriviamo alcuna attività di scavo e di asportazione del terreno contaminato, come scritto in precedenza, i valori rilevati hanno raggiunto un massimo di 1.9 fg/m3.
SOGLIE SULLA MISURA DI POLVERI SOSPESE IN ATMOSFERA PER I 9 STRUMENTI RECETTORI
Per i 9 campionatori delle "stazioni recettori" le soglie del PM10 saranno quelle riferite alla "curva limite PM10". La "curva limite" è definita in base a parametri matematici stabiliti sulla base dei CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI MONITORAGGIO AMBIENTALE (MATRICE ATMOSFERA) Aggiornamento Dicembre 2022 di ARPA Lombardia che prendono in considerazione i dati medi rilevati dalle centraline Arpa di riferimento nei 3 anni antecedenti all’intervento di Bonifica Ambientale (2021-2022-2023).
Come si evince dall'immagine sopra, il confronto dei valori giornalieri ricavati dai campionamenti delle "stazioni recettori" con la curva limite avviene inserendo nel grafico tali valori giornalieri. Il grafico ha come ascissa la media dei valori di concentrazione delle centraline ARPA di riferimento di quella giornata e come ordinata la concentrazione riscontrata presso la stazione di monitoraggio nelle vicinanze delle aree di cantiere.
Il superamento della curva limite comporta una situazione di Anomalia, con necessità di intervenire sull'attività di cantiere.
SOGLIE SULLA MISURA DI POLVERI SOSPESE IN ATMOSFERA PER LA STAZIONE CANTIERE (Contatore particellare)
Per determinare la quantità delle polveri sviluppate durante le attività di scavo è localizzato direttamente in cantiere interessato da fronti scavo attivi, uno strumento che conteggia il materiale particellare mediante il metodo “laser-scattering”.
In questo caso sono stati considerati i dati di PM10 della centralina ARPA, più prossima al sito, di Meda nel triennio 2021-2023.
Sono stati utilizzati anche i dati del monitoraggio Ante Operam di Agosto 2024, che ha rilevato valori in linea con quanto registrato dalla centralina ARPA di Meda nello stesso periodo.
É stato determinato il valore medio su base mensile (calcolato solo rispetto ai giorni feriali lavorativi), da utilizzare come riferimento in quanto corrispondente alla concentrazione di fondo.
Sulla base dei calcoli per la curva limite, è risultato un "valore di tollerabilità" rispetto al valore di fondo per la determinazione di un’anomalia (su dato giornaliero) che varia tra 25 e 32 ug/mc.
Il confronto tra la centralina installata presso il perimetro del cantiere e il valore di bianco (variabile di mese in mese) avverrà ogni ora.
In considerazione di quanto esposto le soglie di attenzione e di intervento, con cui confrontare i dati registrati dalla centralina di monitoraggio in continuo su base oraria, vengono definite come indicato di seguito:
AZIONI IN CASO DI SUPERAMENTO DEI LIMITI
In base ai valori registrati dalle centraline di cantiere, quando si superano le soglie della tabella sopra si attueranno misure ed interventi prestabiliti.
Superamento soglia di Attenzione:
Il Capocantiere dell’impresa affidataria dei lavori verifica se tale circostanza sia stata generata dalle lavorazioni eseguite, se sia dovuta al mancato rispetto o alla insufficienza delle azioni previste (bagnatura percorsi, utilizzo cannon fog, copertura con teli, lavaggio e pulizia e riduzione velocità mezzi, fermo in caso di giornata ventosa con Vel.Vento > 25 Km/h) e dispone di conseguenza, per rientrare all’interno del valore soglia, un’intensificazione dei presidi già in atto.
Superamento soglia di Intervento:
Interruzione momentanea di tutte le attività di cantiere che possono determinare emissioni dell’inquinante. Proseguono le attività di monitoraggio e bagnatura.
Il Capocantiere verifica se tale circostanza sia stata generata dalle lavorazioni eseguite e in particolare sia dovuta al mancato rispetto o alla insufficienza delle mitigazioni previste.
Le attività di cantiere non riprendono finché la verifica non sia stata effettuata e le eventuali azioni correttive non siano state intraprese.
In tale fase i controlli delle concentrazioni delle centraline vengono mantenuti attivi con letture ogni ora.
Le attività di cantiere riprendono dopo l’attuazione dei presidi e delle mitigazioni previste e a seguito di una lettura del valore di concentrazione di PM10 nella centralina di cantiere inferiore alla soglia di intervento.
DATI DEL MONITORAGGIO IN CORSO D'OPERA
La soc. Edison Next gestisce le analisi delle stazioni recettori che attualmente vanno dal 7 ottobre 2024 al 24 novembre 2024 per i campionatori PMA5 e PMA6 (Lotto 3A a Cesano Maderno) e PMA9 (Lotto 6 a Cesano Maderno) e per il periodo dal 4-11-024 al 24-11-024 per il campionatore PMA4 del Lotto 2A di Seveso.
Pur senza attività di scavo, i dati delle misure "in Corso d'opera" (CO) mostrano un totale di più di 20 giorni con il superamenti del limite normativo dei 50 µg/m3 per il PM10 e pressochè altrettanto con valori alti di PM2.5 che ha però una media annuale di 25 µg/m3. Valori che riflettono la pessima qualità dell'aria.
Sono risultati 4 superamenti della curva limite la cui soglia appare, a nostro avviso, decisamente alta.
Nessun commento:
Posta un commento