Il gruppo di Sinistra e Ambiente ha protocollato in data 18/11/010 presso il Comune di Meda una richiesta per un incontro ove gli estensori delle OSSERVAZIONI alla VAS (Valutazione Ambientale Strategica) e al PGT (Piano di Governo del Territorio), possano ricevere risposte adeguate e dettagliate sulle proposte e le osservazioni protocollate precedentemente.
Ecco il testo della richiesta
------------------------------------------------------------------------
Meda, 17 novembre 2010
Ill.mo Sig. Sindaco dott. GIORGIO FIORENZO TAVEGGIA
Ill.mo Sig. Sindaco dott. GIORGIO FIORENZO TAVEGGIA
agli assessori dott. FAUSTO VALTORTA, dott. LUCA SANTAMBROGIO
al dirigente di settore ing. DAMIANO CAMARDA
al segretario generale dott. SODANO
al direttore dott. CAPOZZA
OGGETTO:
Conferenza di Valutazione finale della VAS
del Piano di Governo del Territorio e osservazioni sulla VAS e il PGT
Conferenza di Valutazione finale della VAS
del Piano di Governo del Territorio e osservazioni sulla VAS e il PGT
L’elaborazione e l’adozione prossima del PGT è un passaggio importantissimo per Meda in cui è FONDAMENTALE la partecipazione delle Associazioni, dei gruppi politici e dei cittadini nella sua fase di stesura, mantenendo un percorso che deve essere TRASPARENTE e appunto PARTECIPATIVO come specificato chiaramente anche nella L.R. 12.
In questa logica, SINISTRA e AMBIENTE ha presentato una serie di considerazioni e osservazioni sui documenti di VAS prodotti per il PGT di Meda.
Pensiamo che le nostre osservazioni, come quelle di altri soggetti, meritino una analisi e un confronto nel dettaglio, nonché risposte appropriate.
Questa esigenza nostra e, riteniamo, di tutti coloro che seguono con attenzione il tema potrebbe essere concretizzata anche con momenti pubblici dove possa esserci spazio per il confronto.
L’incontro Conferenza di Valutazione finale della VAS del Piano di Governo del Territorio da Voi fissata per il giorno 23 Novembre 2010 alle ore 10.00, proprio a causa della fascia oraria, NON CONSENTE una partecipazione complessiva di tutti i soggetti e/o cittadini che hanno presentato osservazioni o che sono interessati a seguire l’iter del PGT.
Siamo coscienti che questa Conferenza è soprattutto rivolta agli Enti e alle Istituzioni che, per legge, devono essere coinvolti nella stesura della VAS e organizzarla alla mattina risulta quindi più adeguato alle disponibilità dei funzionari e degli “addetti ai lavori”.
Tuttavia riteniamo altresì necessario organizzare un ulteriore incontro propedeutico per definire sia la VAS che il PGT tra l’Amministrazione di Meda e i soggetti che hanno presentato osservazioni e Vi chiediamo con la presente di fissarlo in orario serale (o perlomeno in orario accessibile ai più), al fine di permettere un confronto ampio sul tema.
Fiduciosi di un accoglimento di questa nostra richiesta, rimaniamo in attesa di un Vs. riscontro.
Cordialmente
per Sinistra e Ambiente
Anna Caioli - Alberto Colombo
Anna Caioli - Alberto Colombo
Meda, 17 novembre 2010
Nessun commento:
Posta un commento