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CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

venerdì 19 gennaio 2024

PEDEMONTANA: PUBBLICATA SUL SITO DEL MINISTERO LA DOCUMENTAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO PRIVA PERÓ DI MOLTE OTTIMIZZAZIONI CHIESTE DAI COMUNI


Dal giorno 3-1-2024, è stata caricata sul sito del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, (pagina delle Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali), una serie di documenti per la procedura di Verifica di Attuazione ex Legge Obiettivo 443/200, concernenti il Progetto Esecutivo delle tratte B2 e C dell'Autostrada Pedemontana Lombarda.

Si tratta di una moltitudine di elaborati da cui abbiamo estratto, per analizzarli, i più significativi.

PROGETTO ESECUTIVO RISPONDENZA ALLE PRESCRIZIONI, AL DEFINITIVO AGGIORNATO E OTTIMIZZAZIONI.
La "RELAZIONE DI RISPONDENZA AL PROGETTO DEFINITIVO E ALLE PRESCRIZIONI DELLA DELIBERA CIPE" e la "RELAZIONE AMBIENTALE COMPARATIVA OPERE IN VARIANTE - art. 169 d.lgs 163/2996" riassumono le modifiche introdotte per dare rispondenza alle prescrizioni del CIPE del 2009 e ai requisiti del Progetto definitivo aggiornato 018/019 messo a Bando (poi aggiudicato a Webuilt) e in cui sono riportate variazioni e ottimizzazioni richieste negli anni precedenti dalle Amministrazioni e da altri soggetti e/o organismi.

Proprio sulle modifiche intendiamo portare l'attenzione dei lettori.

Nei due documenti riassuntivi che abbiamo visionato, peraltro contenenti alcune imprecisioni sulla localizzazione delle variazioni rispetto alle soluzioni implementate nel progetto esecutivo, vi è traccia solo di:

LENTATE SUL SEVESO
Modifica della metodologia realizzativa in scatolare della galleria artificiale MonteGrappa

BARLASSINA
-Modifica alla rotatoria di Via Monte Grappa - via XXV Aprile e stralcio di nuova viabilità in via Silone
-Richiesta di stralcio nuovo percorso ciclopedonale in corrispondenza di via Marconi, a cavallo del confine comunale tra Barlassina e Meda.
-Modifica viabilità e ponte su Fiume Seveso presso via Prati - via delle Cave

SEVESO
-Modifica vasca idraulica di laminazione in area via della Roggia (già contemplata nel Progetto definitivo aggiornato 018/019)
-Rilocalizzazione cantiere B2.03 ubicato in via della Roggia

CESANO MADERNO
-Allontanamento della bretella di collegamento con via G. De Medici con avvicinamento all’asse autostradale nel tratto di innesto sulla rotatoria tra Seveso e Cesano Maderno.
-Riduzione della luce del Ponte di via Sturzo
-Eliminazione sottopasso di via B. Angelico, realizzazione di viabilità a fondo cieco lato est
-Sistemazioni n.2 incroci a rotatorie lungo la Tangenziale Sud di Cesano M.

DESIO
Come già definito nel Progetto definitivo aggiornato 018/019, le aree di servizio di Desio in carreggiata nord e in carreggiata sud sono state sospese.

SEREGNO+LISSONE
Modifica Svincolo di Desio (rampe e interconnessioni) e della viabilità locale adiacente che garantisce il mantenimento dell'attuale viabilità complanare alla SS36 (mantenimento uscita Seregno Sud) e aggiunta di corsia di scambio.

LISSONE
Modifica localizzata del tracciato e realizzazione sottopasso ciclopedonale della Strada comunale della Santa (in affiancamento alla carreggiata stradale)

VEDANO AL LAMBRO-LISSONE
Modifica tracciato TRMI10 e rotatoria Lissone

BIASSONO
-Modifica del tracciato della sistemazione di via Dei Celti e della morfologia circostante con riduzione espropri.
-Rotatoria Via Misericordia, lungo TRMI10 modificata secondo conformazione a “otto”
-Aggiunta di un parcheggio a raso di circa 46 posti auto in adiacenza alla Via Parco nell’area interclusa rispetto alla nuova viabilità.
-Modifica del tracciato TRMI10 per interferenza con pozzi idropotabili
-Modifica delle piazzole idrauliche

MACHERIO
Modifica dello svincolo di Macherio

USMATE
-Al fine di ottenere una minore occupazione di suolo, modifica rispetto al Progetto Definitivo nel tratto iniziale dell’Interconnessione con la Tangenziale Est e il conseguente adattamento delle opere di mitigazione a verde
-Modifica rotatoria SP41

ARCORE
-Modifica della rotatoria Tenaris, lungo TRMI17, con aggiunta ramo di raccordo alla viabilità locale

VIMERCATE
-Modifica planimetrica tracciato TRMI17 per riduzione disboscamento.

Appare evidente come non siano contemplate nell'elenco altre ottimizzazioni o richieste di modifiche avanzate in tempi recenti dalle amministrazioni.
Tra queste, quella sulla tangenziale Meda-Seregno-Seveso su cui il sindaco di Meda, Santambrogio, aveva esplicitato una disponibilità a eliminare una delle tre rotatorie, a portare il tracciato più in aderenza all'urbanizzato e a realizzare un sottopasso ciclopedonale al nuovo scavalco della linea ferroviaria Milano-Como-Chiasso.
Purtroppo, nella cartografia depositata, il tracciato risulta essere ancora quello con tre rotatorie.

Idem dicasi per le pur timide richieste avanzate da Seveso per il collegamento Baruccana-Bosco delle Querce.
Nulla anche rispetto alle annunciate modifiche concordate con il Comune di Lesmo.
Non siamo evidentemente in grado di sapere se queste ottimizzazioni verranno o meno prese in considerazione su successivi e differenti atti formali o documenti ufficiali. Auspichiamo che ciò avvenga.

CANTIERI
Tra la documentazione c'è la localizzazione e la tipologia dei cantieri.

Lentate-Lazzate:
Cantiere base B1B1 da 39300 mq

Lentate Sul Seveso:
Cantiere Base B2B1 da 29760 mq
Cantiere Operativo B2o1 da 8800 mq

Barlassina:
CantiereOperativo B2O2 da 31680 mq

Cesano Maderno:
Cantiere Operativo da 12700 mq

Desio:
Cantiere Base CB1 da 31300 mq
Cantiere Base CB2bis da 52400 mq

Macherio:
Cantiere Operativo Co2.1 da 9700 mq

Biassono:
CantiereOperativo CO2.2 da 8300 mq

Lesmo:
Cantiere Operativo CO3.1 da 17100 mq

Arcore:
Cantiere Operativo CO3.2 da 14200 mq

Usmate Velate:
Cantiere Base CB3 da 31250 m.

Nota: la mappatura completa dei Cantieri, compresi anche quelli per la Bonifica da Diossina su:  http://alternativaverde.it/rete/zzzindexarticoli/articoli2024/indexcantieribec.html

PROGETTO ESECUTIVO BONIFICA DA DIOSSINA TCDD
Tra i documenti sono presenti il "Progetto Esecutivo di Bonifica aree ex-Icmesa", il "Piano di Monitoraggio Polveri" che sarà applicato durante le attività di bonifica e l'elaborato della "Variante al Progetto Operativo di Bonifica Aree incidente Icmesa Lotto 3".
Sono gli applicativi delle operazioni di bonifica sulle aree contaminate da Diossina che verranno interferite dal tracciato dell'autostrada.
Il perimetro dell' autostrada è stato assimilito ad area industriale. Pertanto la bonifica sarà attuata sulle superfici laddove si supera il limite di diossine e furani di 100 ng eq/kg (Colonna B della Concentrazione Soglia di Contaminazione - CSC), fatto salvo per le zone ad uso residenziale e/o con accesso pubblico dove si applica il limite più stringente di 10 ng eq/kg.

Rispetto al Piano Operativo di Bonifica già conosciuto, sono state effettuate delle analisi chimiche integrative sulle aree A5 e A24 (sponde torrente Tarò/Certesa a Meda) e A3 (porzione su scarpata svincolo Meda).
Sull' A5 gli esiti hanno evidenziato la non conformità rispetto alla Concentrazione Soglia di Contaminazione (CSC) Colonna A (10 ng eq/kg).
Sull' A24 alcuni esiti sono risultati conformi alle CSC Colonna A, mentre non è risultato conforme il campione più profondo 1.00-2.00m;
Sull' A3 c'è una conformità per tutti i campioni prelevati alle CSC Colonna A.
Pertanto per A5 è confermata la necessità di procedere alla bonifica mentre per A24 c'è necessità di procedere alla bonifica per una sola porzione.
La parte dell'A3, risultata con livelli di contaminazione inferiori alle soglie di legge, quella in prossimità della ciclabile verso Meda sud, sarà stralciata.
Invariate e confermate le altre aree su cui si effettuerà la bonifica
Il terreno di risulta della Bonifica Ordigni Bellici (BOB) attuata sulle aree contaminate verrà insaccato, stoccato temporaneamente nel lotto e caratterizzato analiticamente per l'invio in apposita discarica.
Il documento contiene informazione sulle procedure di bonifica, sulla caratterizzazione dei banchi di asportazione del terreno in cui verranno suddivisi i lotti, sulle modalità delle analisi chimiche per la caratterizzazione dei terreni dei banchi, sull'operatività dei cantieri di bonifica, sullo stoccaggio temporaneo e sul trasporto del terreno contaminato, sulla procedura di collaudo e validazione di avvenuta bonifica su cui ARPA avrà il ruolo di ente certificatore.

Le attività di bonifica saranno condotte partendo dal Lotto 1 a Meda con a seguire i lotti successivi (Lotto 2, Lotto 2A, Lotto 3, Lotto 3A, Lotto 4, Lotto 5 e Lotto 6).
Le attività saranno organizzate per macrofasi, ovvero:

-Accantieramento: a partire dal lotto 1 e con in sequenza gli altri lotti;
-Caratterizzazione di omologa in banco dei rifiuti a partire dal lotto 1 e con in sequenza gli altri lotti;
-Scavo di bonifica e conferimento in discarica dei terreni contaminati a partire dal lotto 1 e con in sequenza gli altri lotti;
-Collaudi e certificazione di bonifica a partire dal lotto 1 e con in sequenza gli altri lotti.

VARIANTE DI BONIFICA SUL LOTTO 3 A SEVESO-CESANO MADERNO
L'elaborato della variante al POB sul lotto 3", si occupa del lotto di bonifica dove verranno realizzate le gallerie artificiali fuori terra "Seveso" e "Baruccanetta" e dove è prevista la creazione di un "parco urbano sospeso" come "verde fruibile" per collegare i quartieri.

La possibilità di fruibilità con accesso alla cittadinanza comporta l'applicazione delle CSC di tabella A con limite di 10 ng eq/kg.
Sono state conseguentemente individuate le aree in cui, a causa degli scotici geotecnici con asportazione di 50 cm di terreno, risulta una esposizione diretta ai terreni contaminati da diossina:

- Aree di “Tipo A”: con contaminazione nel suolo intermedio in presenza di scotico geotecnico;
- Aree di “Tipo B”: con contaminazione nel suolo intermedio ma senza scotico geotecnico;
- Aree di “Tipo C”: con contaminazione nel top-soil (primi 20 cm) ma senza scotico geotecnico.

Su queste superfici sono stati definiti alcuni interventi aggiuntivi che si vanno a sommare a quanto elaborato nel Piano Operativo di Bonifica. 
Su alcune aree si attuerà una bonifica con asportazione del terreno contaminato mentre altre saranno trattate con la Messa in Sicurezza Permanente (MISP) cioè con una procedura di "capping" costituita da:

- Strato di separazione in tessuto non tessuto (TNT), come limite fisico con il terreno contaminato sottostante;
- Posa di 30cm di materiale inerte costituito da misto di cava o materiale frantumato certificato proveniente da impianto di recupero. Tale strato di materiale costituirà la pavimentazione dell’area di lavoro al di sopra della quale saranno realizzate le opere previste.

Per la Bonifica, i gruppi ambientalisti e le liste civiche della tratta B2, (Sinistra e Ambiente di Meda, Legambiente Seveso, Seveso Futura, Passione Civica per Cesano Maderno, Altra Bovisio Masciago, Comitato Ambiente Bovisio Masciago e Cittadini per Lentate) hanno chiesto la costituzione di un Osservatorio Collegiale  per monitorare costantemente le operazioni di Bonifica.

Con questo articolo informativo, Sinistra e Ambiente ritiene di dare un contributo per consentire un'adeguata conoscenza e una consapevolezza delle criticità del progetto dell'autostrada Pedemontana Lombarda, un'infrastruttura che continuiamo a ritenere insostenibile per l'ambiente e il territorio e non risolutiva dei problemi viabilistici della Brianza.

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