Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

lunedì 12 giugno 2023

A MILANO, DAVANTI A REGIONE LOMBARDIA, UN VIVACE E PARTECIPATO PRESIDIO AMBIENTALISTA PER DIRE LA VERITÀ SU PEDEMONTANA

Il 10-6-023, sotto la sede di Regione Lombardia a Milano, s'è tenuto il presidio di associazioni, gruppi ambientalisti, comitati e liste civiche e collegialmente, s'è ribadita la contrarietà al completamento dell'autostrada Pedemontana Lombarda.
Molte le presenze, sicuramente nell'ordine di 300 persone e fra di loro anche alcuni sindaci, consiglieri comunali, provinciali e regionali, con cui da tempo è in atto un'interlocuzione.
Durante la mattinata si sono succeduti vari interventi inframmezzati anche da momenti di leggerezza e di ironia con l'assegnazione del premio "Devastino d'oro" e la distribuzione di gadget "DOP - Denominazione di Origine Pedemontana".
Pur dinanzi ad una situazione difficile, i gruppi della Provincia di MB hanno deciso di proseguire insieme con la loro attività e le loro azioni dando, ancora una volta, una risposta chiara a Regione Lombardia e alla soc. Autostrada Pedemontana Lombarda (APL), recentemente impegnate in una battente comunicazione costruita su una finta ed edulcorata narrazione propagandistica per esaltare la bontà e la necessità dell'infrastruttura, in un chiaro ed evidente ribaltamento della realtà in piena strategia da "greenwashing".
É stata una risposta anche per chi, da tempo, affibbiandoci etichettature negative fantasiose, tenta di denigrare costantemente il nostro lavoro di Ambientalisti che, consapevolmente, traggono valutazioni pure dall'analisi della documentazione prodotta da APL, evidenziandone criticità e incoerenze.
Criticità che abbiamo sintetizzato in una scheda distribuita al presidio, a disposizione di tutti, e che smonta l'abbellimento poetico costruito sulla Pedemontana Lombarda.

 
 Il comunicato stampa di valutazione dell'iniziativa:

Nessun commento:

Posta un commento