Scrivo queste poche righe a ricordo di Guido Busnelli unendo miei ricordi personali con sentimenti che sono di tutto il gruppo di Sinistra e Ambiente di Meda.
Ho conosciuto Guido Busnelli molti anni fa, all’inizio della mia attività politica nei primi anni ’80.
Guido era un individuo dalla forte personalità e dalle idee chiare, idee su cui cercava la tua condivisione.
Ricordo la sua spinta propositiva al dialogo verso quei gruppi giovanili impegnati a sinistra, sotto varie forme, nell’attività politica. C’era da parte sua un bonario tentativo di ricondurre tutti dentro un contenitore comune, l’allora PCI cui aderiva.
Tentativo che si scontrava inevitabilmente con le nostre differenti valutazioni e con il nostro impegno più “movimentista”.
Tentativo che si scontrava inevitabilmente con le nostre differenti valutazioni e con il nostro impegno più “movimentista”.
Con Guido c’è sempre stato un rapporto leale, fatto anche di momenti di forte disaccordo per un diverso approccio alla politica.
Spesso ci si vedeva nel suo laboratorio, ove le discussioni coinvolgevano anche i suoi collaboratori. Era proprio questa una delle caratteristiche salienti di Guido: mettere sul piatto problemi e spunti di discussione cui non potevi sottrarti.
Penso al proposito che buona parte di chi s’è impegnato politicamente nella sinistra medese, sia sicuramente passato dal laboratorio di Guido. Era quasi una tappa obbligata.
L’appartenenza comune alla variegata Sinistra medese faceva si che ogni volta che ci si vedeva le discussioni spaziavano dalle questioni prettamente locali a quelle nazionali, fino alle sfumature e ai dettagli.
Chiaramente, così come c’erano differenze tra noi, spesso trovavamo anche forti convergenze nonché aspetti sociali e politici della vita medese dove operare insieme o dove il suo contributo era ben accetto.
Penso che Guido abbia dato molto alla politica, al sociale e anche alle persone.
Gli riconosco tutt’oggi di avermi spesso stimolato e spronato anche con le sue “provocazioni”. Così voglio continuare a ricordarlo, in modo schietto e diretto, proprio come piaceva a lui.
Ciao Guido, che la terra ti sia lieve.
Colombo Alberto
Portavoce di Sinistra e Ambiente
Meda ha perso un uomo onesto, preparato e seriamente impegnato nella nostra comunità a cui voleva un bene immenso.
RispondiEliminaVilma Galimberti della lista civica ConBuraschiperMeda