Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

martedì 30 settembre 2014

INSIEME IN RETE: COMUNICATO SULLA PEDEMONTANA E LE PREOCCUPAZIONI PER IL TERRITORIO


Il coordinamento ambientalista INSIEME IN RETE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE (di cui Sinistra e Ambiente è parte) continua con coerenza ad occuparsi dell'inutile ed impattante autostrada pedemontana.
Lo fa con la preoccupazione di un'infrastruttura la cui realizzazione è arrivata a Lentate sul Seveso (fine tratta B1), senza le opere di connessione e priva di qualsivoglia Compensazione Ambientale sia sulla tratta A in fase di completamento sia sulla B1, con il RISCHIO DIOSSINA che incombe per la tratta B2  e con Regione Lombardia e APL che ancora non hanno formalizzato alcun piano di  caratterizzazione chimico-ambientale del suolo per definirne il grado di contaminazione da TCDD come previsto dal DL 152.
In merito, APL ha inoltrato a giugno una lettera ai Sindaci della B2 + Desio che potete trovare in fondo al post, dove ammette che la caratterizzazione andrebbe fatta "ma di non detenere il possesso legale ne tantomeno materiale delle aree in interesse" e che "la titolarità dell'intervento debba essere affidata alla Regione".
Ma la Regione, il 24-02-014, a mezzo dell'Assessore Terzi  (nella sua risposta scritta ad un'interrogazione del Consigliere Corbetta riportata alla pag 12 delle slide di Insieme in Rete) identifica in APL il soggetto che deve fare la caratterizzazione in contradditorio con ARPA.
Insomma, con questo rimpallo, al momento attuale, nessuna caratterizzazione è stata fatta, probabilmente anche perchè, come diciamo da tempo, i costi della conseguente bonifica sulle aree attraversate dall'autostrada sarebbero elevati.

Intanto anche il Sindaco di Seveso Paolo Butti evidenzia le sue preoccupazioni su "Il Cittadino on line" (vedi articolo).

Il comunicato di INSIEME IN RETE

L'articolo de "Il Cittadino di MB on line" del 29-09-014

Pedemontana, sindaci B2 «Ci appelliamo a Scanagatti
Seveso -
Pedemontana: ora i sindaci della tratta B2 invocano anche l’aiuto del nuovo presidente Anci e sindaco di Monza, Roberto Scanagatti. E in merito ai costi di bonifica delle aree colpite da diossina emerge che sarà necessario sborsare una cifra astronomica, cioè decine di milioni di euro. Peccato che, in sede di approvazione del bilancio di Società Pedemontana, avvenuta il 24 settembre, sia il collegio sindacale sia la società di revisione dei conti sia, addirittura, l’amministratore delegato della stessa società per azioni, Salvatore Lombardo, abbiano sottolineato l’incertezza finanziaria e il rischio che anche la prima parte dell’opera (le tratte A e B1) possa non arrivare in tempo per Expo. Sul tema, il sindaco di Seveso, Paolo Butti, si è soffermato anche durante l’ultima Commissione capigruppo, dopo che la lettera inviata a luglio al presidente del consiglio, Matteo Renzi, e al ministro alle Infrastrutture, Maurizio Lupi, proprio sul tema “Pedemotana” è rimasta, ad oggi, senza risposte. «Con i sindaci della tratta B2 ho deciso di spingere ancora i consiglieri regionali del territorio a presentare al Pirellone una nuova interpellanza su Pedemontana - spiega Butti - E tutti insieme abbiamo convenuto che è necessario rivolgerci anche al nuovo presidente di Anci, il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, affinché si faccia intermediario tra noi e la Regione per convincere il Governatore, Roberto Maroni, ad incontrarci e fare il punto, una volta per tutte, sulla delicata questione. Perché è da aprile, periodo in cui abbiamo avuto l’ultimo confronto - sottolinea - che dalla Regione non abbiamo più avuto risposte alle nostre richieste di convocazione». Intanto, la situazione si è fatta ancora più critica. «Nell’ultimo confronto in Regione riguardante il monitoraggio delle ex zone A e B - continua il sindaco di Seveso - è emerso, tra le altre cose, che Pedemontana deve assolutamente fare gli ulteriori carotaggi ambientali richiesti dal Cipe e mai effettuati. E che per bonificare l’area colpita a suo tempo da diossina e sui cui si snoderà parte dell’autostrada - precisa - accorreranno decine di milioni di euro». Intanto, «è noto - continua Butti - che pure la defiscalizzazione, cioè i 480 milioni di euro di mancate tasse concessa quest’estate dal Cipe, servirà solo alla Società per coprire le spese maggiori. Non certo per invogliare le banche ad aprire i rubinetti o a investire capitali nell’opera». Così, «nel frattempo gli scavi sono arrivati a Copreno - scandisce il primo cittadino di Seveso - e qui si apre un altro drammatico rischio, che nessuno di noi si augura. Quello, cioè, che l’autostrada resti monca causando enormi disagi di inquinamento e traffico ai Comuni vicini».

Sara Ballabio
---------------------------------------------------

La lettera di APL ai Sindaci sulla caratterizzazione chimico-ambientale

Nessun commento:

Posta un commento