Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

venerdì 27 gennaio 2012

Bosco delle Querce e Pedemontana: la disinformazione di Alboni

Due articoli o meglio, due comunicati a "cura" di Alboni, consigliere regionale del PdL.
Dalle sue dichiarazioni, è evidente l'attività di disinformazione, di "pompieraggio" e di imbonimento sulla partita della futura autostrada Pedemontana.
Noi lo leggiamo come un maldestro tentativo per addormentare le coscienze, per presenziare e tentare di "recuperare" una "credibilità", ormai molto traballante anche a causa degli ILLUSTRI ARRESTI in CASA PdL, proprio per questioni inerenti al SELVAGGIO CONSUMO DI SUOLO promosso da PONZONI & Cricca, di cui il PdL continua a far finta di nulla.
Alboni fa da "grillo parlante" per conto di Raffaele Cattaneo e della società Pedemontana e sparge sicurezza a piene mani.
Solo questo, dinanzi ai fatti al momento accertati, lo rendono patetico.
Alle affermazioni di Alboni, Sinistra e Ambiente di Meda e Legambiente di Seveso (aderenti ad INSIEME IN RETE) hanno deciso unitariamente di rispondere sempre a mezzo stampa.

Sotto, nell'ordine, gli articoli con le dichiarazioni di Alboni (Il Cittadino di sabato 21/01/12 e de Il Giornale di Seregno di martedì 24/01/12) e la replica, inviata ad entrambe le testate, dai due gruppi locali aderenti ad INSIEME IN RETE.

 
Così replichiamo:

BOSCO DELLE QUERCE: 
BASTA CON LA DISINFORMAZIONE
 
Dall’alto della sua carica di consigliere regionale – e in virtù del fatto che è di Seveso – Roberto Alboni pretende di informare e tranquillizzare la popolazione locale sul destino del Bosco delle Querce con il passaggio di Pedemontana (Il Cittadino 21 gennaio 2012; Il Giornale di Seregno 24 gennaio 2012).
La popolazione locale può dormire sonni tranquilli, lo promette la società Pedemontana che si sarebbe impegnata con Alboni e con l’assessore Raffaele Cattaneo a “fare anche meglio del previsto”.
Stiamo tranquilli perché l’area del Bosco verrà toccata “solo (sic) per la cantierizzazione” e tutto verrà fatto “nel rispetto del programma del progetto”.
Quali sono i fatti su cui il consigliere regionale sevesino fonda le sue dichiarazioni che, con il pretesto di rassicurare, di fatto disinformano?
Li elenchiamo per chiarezza:
  • il progetto definitivo pubblicato dalla società Pedemontana sulla Gazzetta Ufficiale sottoposto al parere del CIPE;
  • le prescrizioni del CIPE all’autostrada Pedemontana, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale;
  • i rilievi ARPA del 2008 che certificano la presenza di diossina nei terreni del Bosco e nelle aree limitrofe, tra le quali via della Roggia dove verranno collocati i cantieri di Pedemontana;
I gruppi ambientalisti che si sono uniti nel coordinamento Insieme in Rete, ai quali gli scriventi aderiscono, hanno acquisito questi atti e li mettono a disposizione dei cittadini che desiderano consultarli. Questi atti mostrano che il Bosco delle Querce è a rischio perché:
  • l’autostrada Pedemontana prevede lo sbancamento dell’intera porzione medese del Bosco delle Querce con conseguente movimentazione di terra contaminata da diossina;
  • la società Pedemontana non ha ancora modificato il progetto per dare rispondenza alle prescrizioni del CIPE che impongono lo spostamento della viabilità accessoria e degli svincoli sul lato orientale del Bosco; 
  • Pedemontana esproprierà 12 ettari (su 40 complessivi) dell’area del Parco.
  • la carta degli espropri del Bosco delle Querce che verranno effettuati dalla Società Pedemontana verso la Regione Lombardia.
Nella sua posizione istituzionale Roberto Alboni può certo fare di più e meglio che “respingere al mittente” le fondate argomentazioni di quei gruppi politici che si sono fatti carico della volontà di tutela ambientale di Insieme in Rete.
La credibilità di Raffaele Cattaneo, dietro cui si para Alboni, è peraltro fortemente pregiudicata dal fatto incontestabile che lo stesso assessore ha sempre evitato qualsiasi confronto con il territorio sul tema Pedemontana.
Il Sindaco di Seveso invece ha rilasciato dichiarazioni che vanno nella direzione della tutela del Bosco delle Querce.
Non possiamo che apprezzare e pertanto aspettarci coerentemente che riveda le previsioni edificatorie del PGT sull’area verde di via della Roggia destinandola, anche come da nostra proposta, all’ampliamento del Bosco delle Querce.

Circolo Legambiente Laura Conti di Seveso
Sinistra e Ambiente di Meda

Seveso/Meda, 25 gennaio 2012


Nessun commento:

Posta un commento