Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

giovedì 24 settembre 2020

BRENNA: LA TUTELA DELLA BRUGHIERA E' PIU' FORTE IN UN PARCO REGIONALE CHE IN UN PLIS


Il Comune di Brenna ha nei suoi confini un ampia fascia verde e boschiva caratterizzata anche da valli facenti parte del reticolo idrico minore del Tarò-Certesa tra cui il vallone di Brenna o valle della Roggia Vecchia..Tutte queste aree pregiate dal punto di vista naturalistico e ambientale sono parte della Brughiera.
Il comune di Brenna, ha inizialmente appoggiato l'azione trentennale dell'allora denominato Comitato Parco Regionale Brughiera (ora Comitato Groane-Brughiera di cui Sinistra e Ambiente di Meda è parte) per la creazione di un Parco Regionale sull'ecosistema Brughiera, facendo anche parte dell'omonimo PLIS.
Venutasi a concretizzare l'opportunità dell' accorpamento con il già esistente Parco Regionale Groane, l'amministrazione di Brenna ha inspiegabilmente deciso di non aderire all'inclusione avvenuta nel 2017.
Con lei anche Alzate Brianza, Capiago–Intimiano, Casnate con Bernate, Como, Lipomo, Montorfano, Orsenigo, Senna Comasco e Tavernerio, tutti comuni parte dell’Area di Rilevanza Ambientale D10 della Brughiera.
 

Ora, il comune di Brenna sembra propenso ad unire una parte delle sue superfici verdi - quelle del "vallone di Brenna"- al Parco Locale di Interesse Sovraccomunale (PLIS) del Zoc del Peric.
Il Zoc del Peric è un PLIS di grande importanza, dove è presente una area umida ma che ha caratteristiche ecosistemiche differenti dalla brughiera oltrechè un grado di tutela più debole rispetto ad un Parco Regionale.
Il PLIS Zic del Peric
 
Sentiero nel vallone di Brenna
I gruppi ambientalisti dell'ambito Brughiera vorrebbero dunque far comprendere all'amministrazione di Brenna che la strada più logica e consona è ancora quella dell'adesione, con tutti gli ambiti verdi, al Parco Regionale Groane - Brughiera.
Un atto che consentirebbe oltrechè un inclusione ecosistemica totalmente compatibile anche una continuità territoriale con il PLIS "Zoc del Peric".
Certo sarebbe poi logico, importante e utile vedere in un futuro vicino un grande Parco Regionale con al suo interno anche il Zoc del Peric, così come gli altri comuni che ora si son chiamati fuori.

Il comunicato dei gruppi ambientalisti.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento