Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

sabato 11 dicembre 2021

CANTURINA BIS: I CONTENUTI DELLA RELAZIONE URBANISTICA-AMBIENTALE-PAESAGGISTICA MOSTRANO L'IMPATTO PER IL TERRITORIO E L'AMBIENTE

Dopo aver letto, analizzato e commentato lo studio del traffico propedeutico al progetto della Canturina bis, abbiamo deciso di mettere a disposizione le informazioni relative al documento "Relazione Urbanistica Ambientale Paesaggistica delle alternative progettuali". Un elaborato corposo di cui ci soffermeremo sui paragrafi più importanti e significativi. Il progetto di Canturina bis ricade nell'ambito territoriale di quattro Comuni:Cantù, Carimate,Figino Serenza e Mariano Comense.
In qualità di intervento definito di "interesse pubblico" e sovracomunale, non verrà con ogni probabilità, considerato ai fini dell'applicazione della della soglia regionale di riduzione del consumo di suolo secondo la LR 31/2014. 
 
Interferenza con la Rete Ecologica Provinciale (REP).
La funzione primaria della REP è quella di consentire il flusso riproduttivo tra le popolazioni di organismi viventi che abitano un territorio, ostacolando in tal modo i processi di estinzione locale, l’impoverimento degli ecosistemi e la riduzione dei livelli di biodiversità.
Il tracciato della Canturina bis, interferisce con la Rete Ecologica Provinciale in particolare e per la maggior parte con le zone tampone di primo livello (BZP) e le aree sorgenti di biodiversità di secondo livello (CAS). Il tratto di raccordo tra il progetto di Canturina e viale Lombardia, al confine tra Mariano Comense e Cantù, interessa un area di corridoio ecologico di primo livello (ECP).

La Canturina bis e le Aree Agricole Strategiche classificate nel Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP)

I tracciati di progetto della “Canturina bis” interessano particelle “agricole” cosi come definite dal Sistema Informativo Agricoltura Regione Lombardia (SIARL). Tra queste, il documento evidenzia il passaggio nella zona dei vivai tra Cantù e Mariano Comense o quelle di confine tra aree agricole e altri usi del suolo come la zona tra la frazione Mirabello e Figino Serenza, le zone di via Cattabrega / via Belvedere e Via Segantini a Mariano, che "necessiteranno di specifiche attenzioni progettuali e d’interventi di mitigazione".

Interferenze con superfici boscate catalogate secondo il Piano di Indirizzo Forestale (PIF)

L'ipotesi progettuale della Canturina bis, pur tenendosi al limite delle superfici boscate, andrebbe ad occuparne alcune classificate tali dal Piano di Indirizzo Forestale (PIF). L'attraversamento avverrebbe a mezzo galleria (prevalentemente artificiale) o con passaggio "a raso". L’ambito boscato di maggiore estensione nell’area di progetto è il bosco che afferisce al Laghetto Moscatelli; qui il tracciato del progetto di Canturina bis è con la tipologia a raso e al suo limitare. Le aree boscate interessate sono tipicamente Robinieti, Pinete e Querceti. I tre tracciati ipotizzati (PGT Adattato, Gronda No Parco, Gronda) nella parte alta dell'arteria stradale precedono un tratto in galleria artificiale che necessiterà quindi comunque di scavo e che altererà la naturalità.

Interferenza con i Vincoli Ambientali e Paesaggistici e con il Parco Regionale Groane (e Brughiera)

I vincoli paesaggistici presenti sul territorio intercettati dal progetto riguardano gli ambiti dei torrenti e prevedono la preventiva acquisizione del parere/autorizzazione paesaggistica da parte dell’autorità competente per la realizzazione dell’opera. Per quanto concerne le aree del Parco delle Groane nella porzione della Brughiera interessate dal progetto della Canturina bis e dalla sua prosecuzione con la tangenziale ovest di Mariano, esse sono considerate "di frangia" cioè comprese tra superfici nel Parco e gli ambiti urbanizzati o liberi esterni ad esso. Sono aree comunque con valori ambientali definiti nei capitoli del PIF (boschi), SIARL (aree agricole) e aree ripariali di alcuni torrenti (Serenza, Terrò). I tracciati interferiscono anche con alcuni tratti di sentieri/strade agricole.

Fattibilità geologica

Le mappe del corridoio territoriale di passaggio della Canturina bis mostrano la presenza anche di aree con classi di fattibilità geologica 3 e 4 cioè rispettivamente con consistenti e con gravi limitazioni. Le classi 4 con gravi limitazioni interessano in particolar modo gli ambiti dei corsi fluviali del reticolo idrico, seppur con dimensione areale limitata e circoscritta alle sponde dell’alveo.
Le nostre considerazioni.
Le interferenze e le criticità analizzate ora e lo studio del traffico che abbiamo illustrato precedentemente, mostrano che gli impatti ambientali causati dal tracciato sono numerosi e ancora una volta, come per altre strade proposte, insostenibili. La Canturina bis interesserà aree agricole e boscate, torrenti e habitat protetti all’interno del Parco Regionale delle Groane- Brughiera.
Come sempre, l'approcio alla soddisfazione delle sole esigenze del trasporto su gomma con nuova viabilità ha costi elevati. Per la Canturina bis, comprensiva della tangenziale ovest di Mariano Comense, sono stimati 240 milioni di euro nel caso dell'opzione "PGT Adattata" , 196 milioni con l'opzione "Gronda" e 174 milioni per la "Gronda no Parco".
Sarebbe comunque una soluzione di "diluizione" dei volumi di traffico, che reggerebbe per un breve periodo temporale.
Sono altre le strade da perseguire. Occorre togliere il traffico dalle strade e non diluirlo. Per fare questo si devono favorire le alternative all’auto. Perché si parla di mobilità sostenibile e poi non si fa nulla di concreto quando se ne ha l’opportunità? Perché non si pianifica di investire risorse sostanziose per potenziare il trasporto pubblico? Migliorare le coincidenze e sistemare le stazioni fatiscenti? I treni e gli autobus dovrebbero essere la scelta più efficiente ed economica per gli spostamenti quotidiani. Costruire nuove strade favorirà solo l’immissione di nuovi veicoli, in un circolo vizioso senza via d’ uscita.
Per questo abbiamo aderito al Coordinamento per la mobilità sostenibile - No Canturina bis formato da 26 gruppi ed associazioni e partecipiamo alle azioni e alle iniziative di contrasto all'ennesima strada che danneggia l'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento