Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

giovedì 30 aprile 2020

IL FUTURO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE NEL TEMPO DEL COVID - 19


Uno dei principali nodi da risolvere in questa fase critica di gestione dell'emergenza Covid 19 è connesso alla gestione della mobilità.
La prima fase, il "lockdown" ha inciso pesantemente sugli spostamenti  - pochissimi quelli consentiti e solo per comprovate necessità.
Con l'avvio della "fase 2" le incognite e le situazioni di rischio che potrebbero innalzare il numero dei contagi e dei morti sono molte e questo passaggio va attuato con estrema attenzione e cautela.
Sono pertanto da irresponsabili le pressioni esercitate per "aprire tutto" anche laddove le condizioni di sicurezza e le misure di prevenzione risultano di difficile applicazione.
Critica è e sarà la situazione dei traporti collettivi con l'apertura di aziende grandi e piccole e il ritorno al lavoro di milioni di persone.
Proprio sui trasporti e sulla mobilità è centrato l'articolo di Anna Donati - tratto da Sbilanciamoci - dove vi sono sia elementi d'informazione sia proposte per una mobilità sostenibile.
Accupiamo dunque il nostro tempo libero con una attenta lettura, visto che gli spunti di riflessione sono molti.

Nessun commento:

Posta un commento