Meda 19/09/010
CHI SIAMO e COSA FACCIAMO
Al cartello iniziale, composto originariamente da RIFONDAZIONE COMUNISTA e dal gruppo locale della Lista AMBIENTALISTA VERDE ALTERNATIVA PER MEDA, nato in occasione delle elezioni amministrative del 2002, dalla condivisione di obbiettivi comuni di due gruppi che operavano da anni sul territorio, poi consolidatosi con il prosuguio dell'attività, si sono aggiunti, in occasione delle elezioni amministrative del 2012, iscritti e simpatizzanti di SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA' (SeL).
Un nostro manifesto |
Proprio da questa attività politica locale, dal confronto continuo, da iniziative UNITARIE, è nata una volontà di proseguire insieme il cammino.
Abbiamo infatti deciso, pur mantenendo la propria autonomia in qualità di partito e di gruppo, di percorrere una strada di contaminazione reciproca delle sensibilità che ci accumunano.
Così, l'aspetto sociale s'è integrato con l'attenzione all'ambiente e viceversa.
E' un percorso che ci ha portato ad affrontare insieme sia battaglie per la tutela del territorio sia mobilitazioni su tematiche di politica nazionale.
Ne sono un esempio le campagne contro il CENTRO COMMERCIALE, per il PARCO REGIONALE della BRUGHIERA, contro l'AUTOSTRADA PEDEMONTANA, cui si sono appaiate iniziative contro lo smantellamento della SCUOLA PUBBLICA, a favore dei vari REFERENDUM di TUTELA delle NORMATIVE nel mondo del LAVORO, a DIFESA della COSTITUZIONE, contro IL RAZZISMO dilagante fomentato dalla destra.
Strada facendo, qualcuno ha abbandonato o è approdato ad altri lidi. Altri amici e compagni si sono uniti a noi, condividendo obiettivi, percorso politico e attività, ampliando anche l'orizzonte politico di riferimento di aderenti e simpatizzanti.
Ci piace pensare a SINISTRA e AMBIENTE come un contenitore che UNISCA tutte le sensibilità della SINISTRA, ad un luogo ove si operi in controtendenza rispetto ad una frammentazione che, in questi anni, ha portato la SINISTRA e l'AMBIENTALISMO in una condizione preoccupante per la loro stessa esistenza.
Ci diamo da fare anche perchè giudichiamo la situazione attuale molto grave per la qualità della vita, lo stato disastroso dell'ambiente, i continui attacchi ai diritti, l'informazione a senso unico, l'inquinamento mediatico di chi propina false notizie MANIPOLANDO l'opinione pubblica, l'aria di regime che si respira, l'elevato numero di pluriinquisiti tra chi governa, il malaffare e la politica asservita agli interessi particolari e individuali, il razzismo costruito dagli “imprenditori della paura”.
Noi, che ci riconosciamo pienamente negli ideali della RESISTENZA, non possiamo rassegnarci a questo drammatico stato di cose, non possiamo stare e non staremo alla finestra perchè crediamo ancora nella PARTECIPAZIONE e nella POSSIBILITA' di GENERARE IL CAMBIAMENTO.
SINISTRA e AMBIENTE - Meda
SI PARTE !
Meda 26/09/010
Iniziamo oggi le nostre pubblicazioni sul blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Lo striscione contro il CONSUMO di SUOLO |
Sopra di tutto, la VOLONTA' e LO SFORZO per tentare d'essere PROTAGONISTI DEI CAMBIAMENTI.
Un nostro banchetto di raccolta firme per IL REFERENDUM PER L'ACQUA PUBBLICA |
Il gruppo di SINISTRA e AMBIENTE