Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

lunedì 10 luglio 2017

ARCHIVIARE PEDEMONTANA, AMPLIARE IL BOSCO DELLE QUERCE: INSIEME IN RETE RICORDA COSI' IL 10 LUGLIO, ANNIVERSARIO DEL DISASTRO DIOSSINA


Il 10 luglio di ogni anno si ricorda il disastro del 1976 con la fuoriuscita di Diossina TCDD dall'ICMESA di Meda (gruppo Givaudan-La Roche) che contaminò vaste aree causando sofferenze e rischi per la salute della popolazione.
Il coordinamento ambientalista INSIEME IN RETE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE, in concomitanza di questa scadenza, nell'incontro/conferenza stampa dell'8-7-017 presso La Petitosa di Seveso ha rilanciato portando la Memoria nel presente e chiedendo di  "ARCHIVIARE PEDEMONTANA, AMPLIARE IL BOSCO DELLE QUERCE".
Nell'incontro, oltre ad illustrare il lavoro decennale di INSIEME IN RETE nel contrastare l'autostrada Pedemontana, s'è donata una corposa documentazione fatta da comunicati, foto, relazioni tecniche etc. all'" Archivio della Memoria" gestito dal circolo Legambiente Laura Conti di Seveso.
Sul tempo  presente, s'è fatto il punto e s'è parlato di due nuove azioni del coordinamento entrambe esplicitate nella lettera protocollata all'attenzione del Sindaco di Seveso Paolo Butti.
Insieme in Rete chiede al Sindaco, in quanto autorità sanitaria locale, di attuare azioni per tutelare la cittadinanza e prevenire il rischio d'esposizione alla diossina TCDD laddove questa è stata rilevata con la Caratterizzazione di APL, rinnovando anche la richiesta affinchè l'amministrazione sevesina produca quegli atti formali utili all'avvio dell'iter per l'ampliamento del Parco Regionale Naturale del Bosco delle Querce sulle aree di via della Roggia.

https://photos.google.com/share/AF1QipMZ7Qh_4Mjfi79kbeDbCcbmeOHciETCTl1vtOgdQPosRNirXjBHAQPz631TiI0vCg/photo/AF1QipN7P1SBsilokaTkapaOucj9QlErePFOXXJlBhxI?key=NUFpbDY3TjgxQlhISmNPV1hYT3Rvc0daX3g5MmN3

In occasione dell'incontro, s'è ribadita la necessità di "archiviare Pedemontana" in quanto infrastruttura inutile, devastante, dispendiosa e insostenibile dal punto di vista economico.


La stampa ha così ripreso l'evento:

Articolo de Il Giorno 9-7-017 (cliccare per ingrandire)
Articolo de Il Giornale di Seregno dell'11-7-017
Su MBNews ben due articoli:

Archiviare Pedemontana: Insieme in rete compie 10 anni e chiede ancora una volta di tutelare ambiente e cittadini

 ------------------------------------------------------

Il secondo articolo con alcuni interventi dei presenti:
Archiviare Pedemontana: anche le istituzioni chiedono lo stop

L'articolo de Il Cittadino del 15-7-017

Nessun commento:

Posta un commento