Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

mercoledì 21 novembre 2018

NASCE A MEDA "IMPULSI - SOSTENIBILITÀ e SOLIDARIETÀ", UN GRUPPO ATTENTO ALL'AMBIENTE, AI DIRITTI, AL SOCIALE E ALL'INCLUSIONE


Comincia una nuova strada e un nuovo cammino per il gruppo di Sinistra e Ambiente di Meda.
Dopo una serie di incontri che ci hanno coinvolto in un confronto con altri cittadini provenienti da esperienze politiche e sociali variegate, verificato il comune sentire per sensibilità ambientali, sociali, per il metodo e la pratica politica, s'è deciso insieme di dare origine ad IMPULSI - SOSTENIBILITÀ e SOLIDARIETÀ.
Si tratta di un gruppo per l'agire comune, un Movimento politico basato sui principi della SOSTENIBILITÀ ambientale e della SOLIDARIETÀ sociale.
IMPULSI - SOSTENIBILITÀ e SOLIDARIETÀ si esprimerà su temi locali e su argomenti che riguardano politica e avvenimenti nazionali, sarà guidato dai principi fondanti indicati dalla Costituzione, rifiutando e combattendo qualsiasi forma di discriminazione, di razzismo, di xenofobia, di fascismo e di autoritarismo.
Promuoverà lo sviluppo sostenibile e le nuove prassi dell’economia rigenerativa e distributiva per un benessere condiviso in equilibrio con le risorse finite del pianeta, si occuperà anche di pubblica amministrazione, territorio, ecologia, beni comuni, tutela ambientale, consumo di suolo, cultura, diritti sociali e civili della persona e del lavoro, accoglienza, inclusione e fenomeni migratori, solidarietà, contrasto alla criminalità organizzata, alle sue influenze nella politica, al malaffare e alla corruzione.
Per cominciare, oltre alla diffusione di comunicazioni alla cittadinanza e negli opportuni momenti alla stampa, affinchè questo gruppo sia conosciuto, si è dotato di due strumenti social già operativi:
https://impulsi-sostenibilitasolidarieta.blogspot.it

https://www.facebook.com/impulsi.sostenibilta.solidarieta.Meda/?modal=admin_todo_tour

per il Blog
https://impulsi-sostenibilitasolidarieta.blogspot.com/



per FB
https://www.facebook.com/impulsi.sostenibilta.solidarieta.Meda/


Il Manifesto costitutivo del Movimento definisce poi i principi fondanti ed ineluttabili e le linee guida nonché gli ambiti di intervento.
IMPULSI - SOSTENIBILITÀ e SOLIDARIETÀ avrà una struttura leggera, affidandosi inizialmente a due portavoce attualmente designati: CAMBIAGHI GIANLUIGI e COLOMBO ALBERTO.


Legittimo ora chiedersi se Sinistra e Ambiente continuerà o meno ad esistere, ad essere attiva e propositiva o se confluirà in IMPULSI - SOSTENIBILITÀ e SOLIDARIETÀ.
SINISTRA E AMBIENTE non cesserà di esistere, il blog dal quale state leggendo continuerà ad informare sempre con la stessa impostazione e volontà d'approfondimento così come le persone continueranno la loro attività per garantire e mantenere l'operatività di Sinistra e Ambiente.
In IMPULSI - SOSTENIBILITÀ e SOLIDARIETÀ saremo presenti con il nostro generoso impegno e le nostre idee, con volontà di ascolto e di proposta, con l'obiettivo di far crescere un soggetto perchè questo possa essere una voce nel panorama politico locale sui temi che da tempo ci contraddistinguono.
Difficile ipotizzare e prevedere come sarà il prossimo futuro di questo nuovo gruppo, certo è che noi tutti parteciperemo per un cammino proficuo, con la voglia di percorrere insieme questo viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento