Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

domenica 25 maggio 2014

CRONACA DAL CONSIGLIO COMUNALE DEL 22-05-014 SUI TRIBUTI E IL BILANCIO PREVENTIVO 014



Un Consiglio Comunale con delibere di regolamenti e di definizione delle aliquote per IMU, TASI, TARI, IRPEF e con a seguire, anche il Bilancio Preventivo quello del 22/05/014.
La parte sui tributi con argomenti corposi, complicati e collegati immancabilmente al Bilancio di cui costituiscono la maggior fonte (76%) di entrate previste: circa 12 mln di euro con un incremento di 2 mln dovuti al nuovo tributo della TASI sulla prima casa, nel 2013 non presente.
Le scelte fatte dalla Giunta Caimi non ci convincono perchè sulle aliquote applicate e sulle esenzioni, non c'è stata nei fatti, possibilità di accurato approfondimento con scorporo dettagliato dei flussi aliquota per aliquota con numero utenze cui sono applicate e relativo gettito.
Un' analisi approfondita che avrebbe consentito di definire la percorribilità o meno di soluzioni differenti sia per le aliquote sia per le detrazioni applicabili.
Per una materia così complessa, a nostro avviso, sarebbero state utili e necessarie più riunioni delle commissioni consigliari e non le sole due tenutosi con mero scopo illustrativo sia su tasse e tributi sia sul bilancio preventivo.
Per questo, Sinistra e Ambiente ha presentato in Consiglio Comunale alcuni emendamenti volti a garantire un livello di Isee meno restrittivo per accedere alle detrazioni  su IMU e TASI nonchè la riformulazione dell' aliquota IMU sulle abitazioni signorili e ville e una modulazione differente delle aliquote IRPEF con ampliamento della soglia di esenzione. (vedi allegati).
Abbiamo cercato di attivare un confronto per introdurre condizioni più favorevoli ai meno agiati, evidenziando anche le nostre critiche e le nostre valutazioni.
Tutti gli emendamenti sono stati bocciati, confermando la completa blindatura dei contenuti delle delibere proposte.
Questo ha portato poi Sinistra e Ambiente ad astenersi sulle singole delibere e sul bilancio preventivo.
Blindatura infatti completa anche sul Bilancio Preventivo 014.
Oltretutto, giunti ormai alla mezzanotte, con il voto contrario di Sinistra e Ambiente, s'è deciso di proseguire nella trattazione dell'argomento invece che sospendere ed aggiornare il Consiglio Comunale al giorno seguente 23/05/014, così come già preventivato nella convocazione del CC.
Opzione che avrebbe consentito possibilità di maggiori approfondimenti sulle relazioni degli Assessori, stante i molti contenuti meritevoli di maggiori dettagli  per valutazioni più complete.
Risultato: relazioni stringate da parte degli Assessori, con l'invito pure a "velocizzarle" da parte di Sindaco e Presidente del Consiglio, nessuna illustrazione da parte di Salimbeni, Assessore alle Attività Produttive, Ambiente e Economia Sostenibile  e pubblico presente al CC  ormai ridotto a poche unità.
Insomma, il passaggio in Consiglio Comunale del Bilancio Preventivo è stato un mero obbligo "di liturgia" dove già tutto era deciso..
Si è quindi ben lontani dal'applicare nei fatti e dal praticare la partecipazione e la condivisione.

Il gruppo di Sinistra e Ambiente

Nessun commento:

Posta un commento