Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

lunedì 28 gennaio 2013

Rassegna stampa su PEDEMONTANA e DIOSSINA


Sul sito web del FATTO QUOTIDIANO è stato pubblicato un articolo a firma di Francesca Martelli e un video che riprende delle interviste ad aderenti ad INSIEME IN RETE, (Colombo, Conte, Beretta) al Direttore del Bosco delle Querce (Fratter), all'Assessore di Desio Cassanmagnago e al geologo Del Pero. 
Nel video, singolare la risposta dell'addetto stampa della Soc. Pedemontana rispetto ai dati sulle concentrazioni di Diossina del 2008 su carta intestata Soc. Pedemontana, dice in sostanza che il Presidente non è a conoscenza di questo documento e l'ufficio tecnico non gli ha fornito ragguagli.

Dal documento dei prelievi del 2008 effettuati dalla Soc. Pedemontana in contradditorio e certificati da ARPA

Alla richiesta di chiarimenti per il rischio che corre il territorio a seguito della realizzazione di UN'OPERA PUBBLICA, si risponde con il classico non vedo, non sento, non parlo.

Ve lo proponiamo.

La Pedemontana corre sopra la diossina di Seveso 
ma ‘evita’ la cava della ‘ndrangheta

Pedemontana é una delle tre nuove infrastrutture viabilistiche pianificate per la Lombardia in vista di Expo 2015. A differenza di Brebemi (la bretella Brescia, Bergamo, Milano) e Tem (Tangenziale esterna di Milano), l’autostrada (che collega Bergamo a Varese) era stata progettata oltre 30 anni fa: un tracciato modificato nel tempo e poi lasciato nel cassetto fino all’accelerata voluta da regione Lombardia. A metà del percorso, Pedemontana attraversa le città di Meda e Seveso (in Brianza), note alla cronaca soprattutto per l’incidente della fabbrica chimica Icmesa che nel 1976 determinò la fuoriuscita di diossina, con conseguenze per gli abitanti e l’ambiente comprensibili solo negli anni successivi (come documentano le immagini dell’epoca di: archivio Naselli e Emanuele Volpi). La popolazione della zona é in allarme perché dai rilevamenti commissionati da Pedemontana lungo la tratta B2 sono stati trovati valori superiori ai limiti consentiti dalla legge: “Muovendo quel terreno la diossina presente al di sotto dello strato superficiale del terreno – denuncia Legambiente -dove andrà a finire?”. Gli ambientalisti puntano il dito anche contro la deroga del 2008 (assessore all’Ambiente di allora era Massimo Ponzoni) concessa da regione Lombardia per poter permettere il passaggio dell’ autostrada su una parte del Bosco delle Querce, luogo simbolo del disastro Icmesa. La popolazione locale si sta mobilitando: una prima manifestazione é stata organizzata a Desio alla fine del 2012. La nuova giunta di centrosinistra (dopo la caduta della precedente amministrazione a seguito dell’inchiesta antimafia ‘Infinito‘) sta cercando di limitare la cementificazione in città. Proprio a Desio, oltre alla nuova autostrada, sorgerà lo svincolo più grande d’Europa e un’area di servizio. Essendo ormai impossibile opporsi a Pedemontana, l’amministrazione comunale sta cercando di alzare le richieste nell’ambito delle compensazioni ambientali. Prima fra tutte, c’é l’esigenza di bonificare la cava di via Molinara sequestrata alla ‘ndrangheta (e usata come discarica abusiva), che i cantieri di Pedemontana stanno cercando di evitare per non accollarsi questo tipo di spesa. Ancora non si conosce che tipo di rifiuti siano stati messi sotto quel terreno.

di Francesca Martelli
27 gennaio 2013


Questo video è stato al centro anche di un articolo de Il Cittadino di sabato 02/02/2013.
Art de Il Cittadino del 02/02/2013

Sempre sul giornale IL CITTADINO di sabato 26/01/2013, è stato ripreso il lavoro fatto da INSIEME IN RETE sulla relazione della FLA del 2003 idem sul Giornale di Seregno di martedì 29/01/013.

Da Il Cittadino del 26/01/013

Sul Giornale di Seregno del 29/01/013

Alcuni siti web dove è stato pubblicato il nostro lavoro:




Nessun commento:

Posta un commento