Benvenuti !

BENVENUTI nel blog di SINISTRA e AMBIENTE.
Con questo blog, vogliamo aggiornare tutti sull'attività,
le proposte, le idee del gruppo.

Per chi volesse contattarci o inviarci materiale da pubblicare, cliccare QUI

La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

-------------------------------------------------




CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

giovedì 31 maggio 2012

A proposito della giunta di Meda


COMUNICATO STAMPA DI SINISTRA E AMBIENTE



Meda 31/05/012

E’ ormai ufficiale l’elenco  degli Assessori e delle relative attribuzioni della giunta Caimi.
Di queste scelte, i rappresentanti di Sinistra e Ambiente e dell'Italia dei Valori sono stati solo informati dal Sindaco sabato 26 maggio 2012, presso la sede del PD.

In quella occasione abbiamo ricevuto la conferma che parte delle forze con le quali è stata condotta la campagna elettorale, con cui si è giunti al ballottaggio e con cui il centrosinistra  ha ottenuto una vittoria storica per Meda, sono state escluse di fatto dalla maggioranza, comunicando l’avvenuta assegnazione di tutti gli assessorati a soli iscritti PD.
Questo nonostante  lo stesso Caimi avesse il 24 maggio ufficialmente richiesto nominativi per la formazione della Giunta.
Alla richiesta Sinistra e Ambiente aveva risposto con due nominativi segnalati in base alla competenza.
Il Sindaco e Il PD hanno ritenuto, invece, di scegliere in base all’appartenenza e comunque, lo ribadiamo, comunicando la decisione già da loro presa, unitamente ad altre che riguarderanno il funzionamento del Consiglio Comunale.

Ci chiediamo dunque se sia questo il metodo corretto per dare l'avvio ad un nuovo percorso che noi abbiamo sempre inteso all'insegna della partecipazione, della condivisione e, non ultimo, della  possibilità di disporre delle diverse competenze presenti nel centrosinistra, comprese quelle di Sinistra e Ambiente.

Vediamo, purtroppo, in questo comportamento la volontà del PD di operare in solitudine, in un'autosufficienza che ha negato i principi basilari dell'alleanza politica che si è dissolta nell' uso strumentale che ne è stato fatto.
La coalizione è stata decisiva ai fini della vittoria, perché come un voto ha fatto la differenza, così il nostro appoggio (e quello dell'Idv) ha fatto la differenza.
E la coalizione non è solo uno strumento per essere eletti, ma dovrebbe permeare  a maggior ragione tutta la durata del mandato. 

E' per questo motivo che Sinistra e Ambiente si trova in seria difficoltà nel sostenere questa amministrazione, che non tiene in considerazione la sua presenza trattandola come una componente consigliare di minoranza, al punto di informarla riguardo la situazione, già a decisioni prese.


Sinistra e Ambiente Meda

------------------------------------------------------------

Sotto alcuni degli articoli che riprendono la composizione della giunta di Caimi.


L'Esagono di Lunedì 28/05/012

Il Giornale di Seregno del 29/05/012

2 commenti:

  1. CONDIVIDIAMO PIENAMENTE.
    ALBERTO COLOMBO E' PERSONA STIMATA E PREPARATA CHE CONDUCE CON PASSIONE DA ANNI A MEDA INIZIATIVE A FAVORE DELL AMBIENTE .
    A NOSTRO PARERE E' LA PERSONA PIU' ADATTA A OCCUPARE IL RUOLO DI ASSESSORE.
    SPERO CHE IL NOSTRO SINDACO DIA UNA SPIEGAZIONE VALIDA A QUESTA SCELTA ALLA PRIMA OCCASIONE.
    ABBIAMO VOTATO PD MA PENSIAMO ANCHE CHE A LIVELLO COMUNALE IL COLORE POLITICO CONTI POCO, PERO' NON MI SEMBRA UNA BELLA PARTENZA PER LA NUOVA GIUNTA.

    RispondiElimina
  2. Caro Paolo,
    ti ringraziamo per il tuo stimolante commento.
    Chiaramente, il problema non è centrato sulla persona di Alberto Colombo che ti ringrazia per la stima che mostri per lui.
    Sinistra e Ambiente aveva proposto due nominativi qualificati.
    Due nominativi non per avere poltrone, ma per avere in giunta ALMENO UN SOGGETTO che garantisse la qualità di NUOVE POLITICHE AMBIENTALI.
    Ti diciamo altresì che Colombo non era tra le proposte avanzate.
    Quello che ha lasciato amarezza è stato il fatto che era già tutto prestabilito.
    Non abbiamo infatti registrato la benchè minima volontà di confronto sulle COMPETENZE di queste persone. Allo stesso modo, non c'è stato nemmeno confronto (e non per nostra volontà)sull'accorpamento degli assessorati.
    E' decisamente brutto prendere atto che il PD medese, nei fatti, non ritiene importante qualificare la nuova giunta SULLE TEMATICHE DI AMBIENTALI e DI STOP AL CONSUMO DEL SUOLO così come proponeva Sinistra e Ambiente con l'inserimento di uno dei nominativi proposti.
    Evidentemente non si sono fidati, hanno avuto timore di qualificarsi troppo, e hanno dato ascolto ad antiche pregiudiziali che nulla hanno a che fare con la
    politica, quella con la P maiuscola.

    Veramente una situazione brutta e difficile.
    Sinistra e Ambiente continuerà comunque a mettere al centro le emergenze ambientali e sociali di Meda e vedremo strada facendo il da farsi.
    Un saluto e continua a seguirci.

    Sinistra e Ambiente

    RispondiElimina