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CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

mercoledì 28 maggio 2025

LA TRASPARENZA OPACA DI PEDEMONTANA

Il Tavolo Permanente sulla Bonifica da Diossina sulla tratta B2 di Pedemontana è stato chiesto ed ottenuto da Sinistra e Ambiente-Impulsi di Meda, Legambiente Seveso, Seveso Futura, Passione Civica per Cesano, Altra Bovisio, Comitato Ambiente Bovisio, Cittadini per Lentate.
Ha cominciato a riunirsi e ad operare il 9 luglio 2024 e al suo interno i gruppi ambientalisti e le liste civiche hanno sempre agito in totale autonomia e indipendenza, sempre rimarcando un giudizio di inutilità e di insostenibilità dell'infrastruttura autostradale Pedemontana Lombarda.
I sopracitati gruppi si sono assunti anche il compito di una corretta ed efficace informazione alla cittadinanza con dettagliate pubblicazioni su questo blog, con momenti pubblici dedicati quali quelli tenutosi a Seveso il 18-10-024 e a Meda il 16-4-025 dove sono state divulgate le informazioni ricevute e trattate durante le sedute del Tavolo di Bonifica e si è illustrato il proprio agire e le proprie valutazioni di merito.

Purtroppo, al Tavolo Permanente di Bonifica, ultimamente c'è da registrare un atteggiamento da parte della soc Autostrada Pedemontana Lombarda poco propenso a condividere con i gruppi ambientalisti e le liste civiche le documentazioni da questi richieste.

Già nel febbraio 2025, gli incaricati alla bonifica avevano datodopo un mese e dopo un sollecitoun riscontro tardivo e poco soddisfacente rispetto alle puntuali osservazioni dei gruppi che evidenziavano alcune incongruenze e preoccupazioni. 

Riunione del Tavolo Permanente

All'oggi, la situazione si ripete e ambientalisti e liste civiche hanno inoltrato un nuovo sollecito per ottenere rispondenza all'ultima nota, letta durante l'incontro del Tavolo Permanente del 16-4-025 e successivamente inviata il 18-4-2025 a mezzo PEC.
Una nota dove si chiede copia delle analisi chimiche di Caratterizzazione in Banco, della classificazione del terreno contaminato quale rifiuto, del Piano degli Smaltimenti con i luoghi d’invio nonché di documenti riguardanti il Piano Operativo di Sicurezza dei cantieri di bonifica attivi.
Nonostante sia trascorso più di un mese, nessun documento tra quelli richiesti ci è pervenuto né tantomeno hanno ricevuto considerazione i chiarimenti di dettaglio anch’essi presenti nella nota.

La necessità di inoltrare nuovamente un sollecito ci fa prendere atto che la soc Autostrada Pedemontana Lombarda si comporta in dissonanza dalla più volte declamata volontà di trasparenza sulla bonifica da diossina.
Non rispondere alle puntuali richieste documentali, non è certamente in linea con gli intendimenti iniziali del Tavolo Permanente. 
Peraltro i documenti sono necessari per verificare la conformità dell'avanzare dell'attività sui lotti di bonifica, dove su alcuni di essi il terreno è già stato classificato come rifiuto, asportato e trasferito in luogo di stoccaggio.

Per essere credibili, alle dichiarazioni devono seguire pratiche coerenti, anche nei confronti dei gruppi ambientalisti e delle liste civiche che con un approccio e un giudizio legittimamente critico, da anni si occupano dell’impatto dell’infrastruttura autostradale sul territorio e proprio in nome di questo agire hanno chiesto l’istituzione del Tavolo Permanente sui Lavori di Bonifica.
Tavolo da noi voluto non come organismo di pura immagine, ma come assise dove ci siamo assunti responsabilmente un ruolo per monitorare gli interventi di bonifica e conseguentemente relazionare, con massima esaustività e tempestività alla collettività e alla cittadinanza attuando di fatto un servizio con un  trasferimento di informazioni in tempo reale.

Sotto il comunicato inviato ai media.

COMUNICATO STAMPA

Monza e Brianza 26 maggio2025

PEDEMONTANA: SERVE PIU’ TRASPARENZA SULLA BONIFICA DA DIOSSINA

Le Associazioni, i gruppi ambientalisti, le liste civiche delle tratte B2 e C chiedono più informazioni.

Mentre gli interventi per la Bonifica da Diossina sulla tratta B2 di Pedemontana vanno avanti, i gruppi ambientalisti e le liste civiche presenti al Tavolo Permanente tornano a sollecitare le soc. Autostrada Pedemontana Lombarda e Pedelombarda Nuova affinchè le stesse diano riscontro alle richieste documentali inoltrate.
Ambientalisti e liste civiche avevano in precedenza formalizzato delle istanze nel febbraio 2025, con puntuali osservazioni che rimarcavano incongruenze e preoccupazioni. In tale occasione sono state tardive e poco soddisfacenti le risposte di Pedemontana.

Recentemente, durante l’incontro del Tavolo Permanente della Bonifica tenutosi il 16-4-025 gli stessi gruppi, con una nota letta e successivamente inoltrata via PEC il 18-4-2025, hanno esplicitato una serie di considerazioni e fatta formale richiesta delle analisi chimiche di Caratterizzazione in Banco, della classificazione del terreno contaminato quale rifiuto, del Piano degli Smaltimenti con i luoghi d’invio nonché il Piano Operativo di Sicurezza dei cantieri di bonifica operativi.

A distanza di più di un mese, questi documenti non ci sono ancora pervenuti né tantomeno sono stati considerati i chiarimenti di dettaglio anch’essi presenti nella nota.

Il Tavolo Permanente è stato istituito come buona prassi per una facilitazione della connessione con il territorio sulla bonifica da diossina. Bonifica che avviene in un contesto particolarmente sensibile per il danno ambientale che cinquant’anni fa travolse le nostre comunità.

Richiamiamo la necessità di trasparenza e informazione costante sull’iter della bonifica da diossina e riteniamo pertanto non in linea con gli intendimenti del Tavolo Permanente il non metterci a conoscenza, in tempo reale, di dati e documenti importanti, anche in considerazione del fatto che nel frattempo l’attività sui lotti di bonifica avanza e che su alcuni di essi il terreno è già stato classificato come rifiuto, asportato e trasferito in luogo di stoccaggio.

Il Tavolo Permanente sui Lavori di Bonifica, in tutte le sue componenti, deve responsabilmente assumersi il ruolo di informare esaustivamente e con tempestività la collettività e la cittadinanza.

Le Associazioni,
i gruppi ambientalisti,
le liste civiche delle tratte B2

Sinistra e Ambiente- Impulsi Meda, 
Seveso Futura,
Legambiente Seveso circolo Laura Conti, 
Passione Civica per Cesano Maderno, 
Lista Civica Altra Bovisio Masciago,
Comitato Ambiente Bovisio Masciago, 
Cittadini per Lentate.
Rassegna Stampa:

 

sabato 17 maggio 2025

IL BILANCIO 2024 DI PEDEMONTANA REGISTRA I FINANZIAMENTI RICEVUTI E L'IMPATTANTE INFRASTRUTTURA AVANZA

Degli aiuti economici a Pedemontana ce ne siamo occupati elaborando una apposita scheda, aggiornata con gli accadimenti temporali.
Da alcuni giorni è disponibile sul sito della società Autostrada Pedemontana Lombarda (APL) il Bilancio 2024.  
Come nostra consuetudine, l'abbiamo letto con attenzione per trarne informazioni e calibrare le strategie, le azioni e le attività dei gruppi ambientalisti che si occupano delle criticità ingenerate da questo inutile e impattante infrastruttura.

Ci soffermiamo ora in particolare sul capitolo dei prestiti chiesti ad una serie di Istituti bancari tra cui quelli istituzionali della Banca Europea degli Investimenti (BEI) e della Cassa Depositi e Prestiti (CDP), traendo una serie di conseguenti valutazioni.

ANCHE SE PEDEMONTANA AVANZA CONTINUIAMO AD AGIRE 
PER SALVARE L'AMBIENTE IN BRIANZA
 
La Banca Europea degli Investimenti (BEI), rispondendo il 17-3-025 all’interrogazione di una serie di gruppi ambientalisti, aveva comunicato l’avvenuta e parziale erogazione da parte di più istituti del prestito alla soc. Autostrada Pedemontana Lombarda per la realizzazione delle tratte B2 e C dell’infrastruttura.
Il Bilancio dell’esercizio 2024 di Pedemontana lo conferma e la spalmata di cemento e asfalto si materializza sempre di più.
L’anno 2024 per Pedemontana  si chiude con una perdita pari a 1,75 milioni di euro.
Nel bilancio, è registrato il finanziamento ricevuto che è sostanzioso, pur non coprendo integralmente l’intero ammontare della cifra globale concordata di 1 miliardo e 741 milioni di euro, necessaria per il completamento delle due tratte. É pari infatti a 839 milioni di euro, utilizzati da Pedemontana anche per rimborsare precedenti prestiti e per pagare l’anticipo contrattuale al Contraente generale.
Il finanziamento, a medio e lungo termine, risulta così suddiviso:

161 milioni, erogati  il 6 dicembre 2024 per la linea di prestito A da Istituti Bancari, BEI e CDP utilizzati per il rimborso del Prestito Ponte Bis secondo il Contratto di Finanziamento Senior 1;
566 milioni, erogati  il  16 dicembre 2024 per la linea di prestito B di BEI e CDP nel Conto Escrow.
112 milioni, erogati  il 16 dicembre 2024, per la linea di prestito B di BEI e CDP utilizzati il 20 dicembre 2024 per pagare l’anticipazione contrattuale al Contraente Generale.

Fermare le tratte B2 e C diventa sempre di più un miraggio.
Oggi dobbiamo fare i conti con questa dura realtà.
È il sano realismo e una forte passione per il futuro di questa Terra a indicarci le linee guida e gli obiettivi del nostro lavoro di ambientalisti.
  • Continuiamo a opporci e ad affermare l’inutilità e il danno provocato da un’infrastrutture come l’autostrada Pedemontana, calata dall’alto e subita da territori già fragili e consumati in nome di un modello di sviluppo insostenibile.
  • Contrastiamo la realizzazione della tratta D breve che produrrebbe una ulteriore e incresciosa devastazione.
  • Sosteniamo il progetto di una Barriera Verde per i Comuni di Arcore, Lesmo Camparada  e Usmate Velate.
  • Salviamo la zona umida del Laghettino di Bernate.
  • Ampliamo il Bosco delle Querce di Seveso e Meda.
  • Istituiamo un Parco Regionale fluviale e territoriale lungo l’asta del fiume Seveso.
  • Agiamo per il raddoppio dei fondi per le Compensazioni Ambientali, il loro rafforzamento e monitoriamone l’iter realizzativo.
  • Esigiamo il mantenimento sul territorio, per interventi ambientali aggiuntivi, delle monetizzazioni dei disastrosi disboscamenti attuati.
  • Continuiamo a seguire la Bonifica da Diossina sulla tratta B2.
Il sostegno di quanti hanno a cuore la difesa di ambiente e territorio, immaginano e progettano per la Brianza  un futuro diverso da quello che vogliono i sostenitori di Pedemontana è e sarà determinante per raggiungere gli obiettivi che ci poniamo.

mercoledì 14 maggio 2025

PEDEMONTANA: IN CONSIGLIO REGIONALE UNA MOZIONE PER UN FONDO AGGIUNTIVO SULLE COMPENSAZIONI AMBIENTALI E PER MANTENERE LA TOTALITÀ DELLE COMPENSAZIONI FORESTALI SUL TERRITORIO

Il 12-5-025, i Consiglieri Regionali di Alleanza Verdi Sinistra, Onorio Rosati e del Partito Democratico Luigi Ponti, hanno dato seguito a quanto concordato con una serie di gruppi Ambientalisti (ne avevamo scritto qui) e hanno protocollato, quali primi firmatari insieme al resto del gruppo del PD, una Mozione in cui si impegna il Presidente e la Giunta ad istituire un fondo regionale per le Compensazioni Ambientali previste lungo le tratte B2 e C di Pedemontana.
Un fondo aggiuntivo rispetto alla quota finora definita e gestita direttamente dalla soc. Autostrada Pedemontana Lombarda (APL) a mezzo di Protocolli d'Intesa e Convenzioni con i Comuni.

Nella Mozione c'è anche la richiesta affinchè l'intera porzione delle monetizzazioni per le trasformazioni d'uso dei boschi  ai  sensi  dall’articolo  43  della  Legge  regionale  5/12/08, n.3, cioè dei disboscamenti attuati per realizzare l'autostrada, restino sul territorio e siano impiegate nei Comuni dove sono avvenuti i disboscamenti per interventi ambientali e di riforestazione.

Il testo della Mozione è stato scritto congiuntamente, su suggerimento ed in collaborazione con i gruppi Ambientalisti - tra loro Sinistra e Ambiente di Meda - delle tratte B2 e C che da tempo seguono le criticità generate da questa infrastruttura, da loro ritenuta inutile ed impattante.

Le attuali risorse economiche che Pedemontana ha a disposizione per concretizzare le Compensazioni Ambientali, essendo state stimate nel lontano 2009, risultano insufficienti a realizzarle nella loro completezza anche a causa degli aumenti dei costi per l'acquisizione delle aree.
Questo dato di fatto è emerso anche negli incontri tenuti dagli ambientalisti con i sindaci di Meda sul Progetto Locale 15, di Barlassina sul Progetto Locale 14 e di Macherio sul Progetto Locale 24.
Per questo c'è la necessità di un Fondo regionale aggiuntivo che raddoppi le cifre definite e che sia vincolato per interventi esclusivamente di ripristino ambientale quali piantumazioni, realizzazione di corridoi verdi, recupero di aree marginali etc.
Certamente questa integrazione unita a quella della totale disponibilità delle risorse derivanti dai disboscamenti non equilibra il danno inferto con la realizzazione dell'infrastruttura autostradale ma è un agire affinchè a disastro non si sommi altro disastro.
Una richiesta degli ambientalisti alla politica affinchè si intervenga riconoscendo le ferite aperte su di un territorio che subisce una pesante e irreversibile occupazione di aree verdi e pregiate con incremento del consumo di suolo in una Provincia già massacrata da cemento ed asfalto.

É evidente che per arrivare al risultato, la Mozione avrà bisogno del supporto dei gruppi che attualmente costituiscono la maggioranza in Regione Lombardia e che AVS e PD dovranno agire per trovare la necessaria condivisione sul testo della Mozione.

Ne seguiremo con attenzione l'iter per verificare quali altri gruppi politici la appoggeranno e il livello di attenzione esistente in Consiglio Regionale sulle criticità ingenerate dalla Pedemontana.

Il testo protocollato con le richieste dettagliate.