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La Meda e la Brianza che amiamo e che vogliamo tutelare

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CRONACHE DA CHI SI IMPEGNA A CAMBIARE IL PAESE DEI CACHI E DEI PIDUISTI.
"Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente,
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere,
se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?"
Antonio Gramsci-politico e filosofo (1891-1937)
OMAGGIO ALLA RESISTENZA.
Ciao Dario, Maestro, indimenticabile uomo, innovativo, mai banale e sempre in prima fila sulle questioni sociali e politiche.
Ora sei di nuovo con Franca e per sempre nei nostri cuori.

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta.
Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste.
Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa."

(da Il mondo secondo Fo)

sabato 12 luglio 2025

10 LUGLIO, DIOSSINA, BOSCO DELLE QUERCE: QUANDO LA MEMORIA NON DEVE ANNACQUARSI E DEVE PARLARE ANCHE DELLE MINACCE DEL PRESENTE


Il 10 luglio 2025, data in cui si ricorda il disastro della diossina dell'ICMESA di Meda, fabbrica chimica del gruppo Givaudan-la Roche, è stato un appuntamento vivo, dove come negli altri anni, i gruppi ambientalisti locali e le liste civiche che da tempo lavorano e agiscono insieme, hanno proposto momenti di ricordo, di Memoria e anche di informazione sul presente.

L'INIZIATIVA DI SEVESO FUTURA "(attra) VERSO IL 10 LUGLIO" 

S'è cominciato il 6-7-025 con (attra)VERSO IL 10 LUGLIO, una iniziativa di Seveso Futura, soggetto che da tempo opera ed agisce con i gruppi di Sinistra e Ambiente-Impulsi di Meda e con Legambiente Circolo Laura Conti di Seveso.

Un programma che, seppur guastato dal maltempo che ha impedito la visita narrante pomeridiana al Bosco delle Querce, nella serata ha ripreso le parti e i contenuti della stessa, arricchita dall'esposizione di Alberto Colombo attivista di Sinistra e Ambiente di Meda, di Emanuela Macelloni, sociologa, che ha illustrato il lavoro coordinato da FARE sulla Memoria, la percezione del BdQ e le pratiche socio-ecologiche che coinvolgono e uniscono l'attività di custodia del Bosco.
É stato proiettato "Seveso 45" documentario realizzato dai giovani della Scuola di Formazione Politica Alisei.
Ai cittadini e alla stampa presente è stata illustrata anche la situazione del Bosco delle Querce che, a breve, correrà il concreto pericolo dello sbancamento di 2 ettari con il taglio di più di 3200 alberi per far posto all'autostrada Pedemontana Lombarda con anche l'occupazione di una consistente porzione dell'area libera di potenziale ampliamento di via della Roggia a Seveso da parte di una vasca di laminazione e della viabilità complementare dell'infrastruttura. 
Aspetti che non possono e non devono essere taciuti e ricordati anche in occasione dell'anniversario del disastro Diossina del 1976 perchè la Memoria comporta anche lo sguardo sul presente.
Sotto le schede della Storia del Bosco delle Querce e delle attuali minacce. 

 L'INCONTRO PUBBLICO "SEVESO INCONTRA STAVA" 

del 10 luglio 2025

Nella serata del 10 luglio 2025, promossa da FARE e Circolo Legambiente Laura Conti di Seveso, in collaborazione con i gruppi del Progetto "Insieme per il Bosco", è proseguito il dialogo aperto tra comunità segnate da colpevoli disastri ambientali e dove sono in corso emblematici percorsi di riparazione.

Dopo gli incontri del 16-1-024 con la Memoria del Vajont, e del 29-5-025 con quella di Bhopal, la serata ha trattato  del disastro di Stava, avvenuto il 19 luglio 1985 con Christine Stufferin e Marzio Marzorati della Fondazione Alexander Langer e con Graziano Lucchi della Fondazione Stava 1985.

Anche in questa serata s'è evidenziato che non v'è stata alcuna casualità in quanto accaduto a Stava ma che il disastro è stato il frutto di una progettazione, costruzione e gestione priva di margini di sicurezza, di mancati controlli, di autorizzazioni concesse con leggerezza, di interventi al risparmio sui bacini di decantazione della miniera di Prestavel.
Bacini che erano vere e proprie discariche con un terrapieno di contenimento. 
Bacini con una instabilità strutturale riempiti al massimo della loro capienza con gli scarti del minerale ridotti a fanghiglia per essicare e consolidarsi.
Tutte questi fattori furono causa del cedimento del terrapieno, con 180.000 mc di fanghiglia che si riversò improvvisamente sull'abitato di Stava, causando 268 morti e molti feriti oltrechè la distruzione di molti edifici.
Stava non fu dunque una fatalità, come dal giorno dopo rappresentanti del Governo tentarono malamente di far credere, ma - come il Vajont, Bhopal, Seveso e altri disastri -, una tragedia causata dalla volontà di profitto a ogni costo. 
 
Di nuovo, l'arroganza di chi non ha cura della Natura né rispetto delle comunità umane e animali ha fatto pagare un prezzo altissimo ai cittadini. 
Più che mai condivisibile il pensiero di Alex Langer che al proposito chiedeva l'inversione di rotta da una società del DI PIU' a una società del PUÒ BASTARE.
Bisogna invertire dunque la corsa autodistruttiva, PRATICANDO i LIMITI e passando da una cultura del superamento dei limiti a una cultura del rispetto dei limiti. 
Ancora oggi, pur avendo istituito dal 2011 il 9 ottobre come Giornata della Memoria dei Disastri industriali, lo Stato continua a non celebrarla. 
La Fondazione Stava ha portato la testimonianza di una presenza continua sul territorio ferito con un'azione di promozione, di cura e di rinnovo della Memoria.
La Fondazione ha tra i suoi soci fondatori i familiari delle vittime del disastro ambientale e la sua sede istituzionale è concessa in comodato gratuito dal Comune di Tesero.

LA MEMORIA ISTITUZIONALE 

DELL'AMMINISTRAZIONE SEVESINA

Purtroppo l'attività intensa dei gruppi Ambientalisti e delle Liste Civiche per non dimenticare il disastro Diossina del 1976, le sue conseguenze, le responsabilità e il minaccioso presente fatto da un'Autostrada Pedemontana Lombarda che andrà ad intaccare pesantemente il Bosco delle Querce non è molto gradito dall'amministrazione sevesina che con la sindaca Alessia Borroni ha rilasciato in un'intervista a MBNews dichiarazioni imbarazzanti e poco rispettose verso chi ha a cuore la tutela dell'ambiente.

 "Mi dispiace che ci siano sempre attacchi o polemiche – sottolinea Borroni– – trovo sbagliato andare a ricordare questa data solo e sempre in senso negativo, facendo ‘terrorismo’. Il 10 luglio 1976 rappresenta un dramma, una caduta, è vero, ma deve essere ricordata anche come la data di inizio di un percorso di rinascita. In un certo senso dovremmo dire anche grazie a Pedemontana e a Regione Lombardia, senza le quali non avremmo mai potuto andare a bonificare quei terreni. Che piaccia o non piaccia la Pedemontana ci sarà e questi interventi vanno a favore di tutta la popolazione. Posso garantire – aggiunge – che i lavori di bonifica sono effettuati nella massima sicurezza, sia per gli operai che lavorano, sia per l’ambiente che per i sevesini”.

In questa surreale visione si dovrebbe smettere "di ricordare il 10 luglio in senso negativo facendo terrorismo" (terrorismo ?????) e si dovrebbe ringraziare Pedemontana e Regione Lombardia per la Bonifica in corso. 

Un ribaltamento della realtà con una dimensione omissiva della Memoria e dell'attualità dove lo sbancamento e il disboscamento di 2 ettari del Bosco delle Querce per la Pedemontana scompare, i tagli di alberi a Cesano, Seveso e Meda per fare la Bonifica non esistono, dove l'occupazione di suolo libero per la vasca di laminazione e per le rotonde accessorie a Pedemontana che si mangerà buona parte dell'area libera di via della Roggia da includere nel BdQ  è rimossa e dove i motivi di una bonifica fatta non per restituire territorio alla natura (come accadde per il Bosco delle Querce), ma per spalmare cemento e asfalto, si possono candidamente ignorare. 

Per la Bonifica da diossina "garantisce" poi la sindaca di Seveso, con buona pace del lavoro indipendente, critico, serio e preparato svolto dai gruppi Ambientalisti e dalle Liste Civiche presenti al Tavolo Permanente.

Ci rimane solo da ringraziare in coro Pedemontana e Regione Lombardia. Insomma non ci resta che piangere, per citare un grande regista e attore.

Ecco un primo "antipasto" rispetto a quello che ci attende per il prossimo anno, 50° anniversario del disastro Diossina dell'ICMESA di Meda. 

lunedì 7 luglio 2025

SINISTRA E AMBIENTE-IMPULSI SULL'ADOZIONE DELLA VARIANTE AL PGT DI MEDA

Nella seduta di giovedì 3 luglio 2025, il Consiglio Comunale di Meda ha approvato con i voti favorevoli della maggioranza, l’adozione della variante generale al PGT.
Contrario il Polo Civico mentre i consiglieri del Pd si sono astenuti. 
Sinistra e Ambiente-Impulsi, componente della Coalizione che ha sostenuto nel 2022 la candidatura a sindaco di Marcello Proserpio, il 3-6-025 ha inoltrato con PD e MedaAperta suggerimenti e proposte per fornire alla discussione contenuti ed elementi migliorativi e di modifica affinché lo strumento di pianificazione comunale, con il quale si definisce lo sviluppo futuro della nostra città in tutti i suoi ambiti fondamentali, risponda effettivamente alle esigenze della comunità.
Sinistra e Ambiente-Impulsi è tuttavia critica e non soddisfatta del risultato dell’adozione perché di alcuni ar-gomenti importanti, nella Variante al PGT non vi è ancora traccia così come altri capitoli si possono prestare ad interventi che, se attuati, modificherebbero l'aspetto e il tessuto urbanistico cittadino, non sempre migliorandolo.

DIRITTO ALLA CASA
Del diritto all’accesso a un’abitazione adeguata, che è parte integrante dei diritti umani fondamentali, nella Variante al PGT 2025 non troverete traccia. 
In un’Italia, e Meda non fa eccezione, permeata di disuguaglianze, dove i poveri aumentano e sempre più famiglie si rivolgerebbero alle asfittiche graduatorie comunali se le loro istanze venissero soddisfatte, . 
La pressante domanda, testimonianza di un palese e forte disagio abitativo, di questa tipologia di alloggi troverebbe nell’emergenza abitativa e nell’edilizia sociale le adeguate soluzioni se non fosse per la perenne carenza di disponibilità nell’offerta. 
Da tempo non si producono politiche abitative adeguate al fabbisogno reale, e purtroppo questa Variante non è da meno.
Come non ci pare pienamente compresa la novità nella nostra Costituzione del principio di sussidiarietà che può cambiare il nostro modo di stare in questa società come cittadini autonomi, solidali e responsabili, alleati dell’amministrazione nel prendersi cura dei beni comuni.

CENTRO STORICO, ZONE RESIDENZIALI, PIANI DI RIGENERAZIONE
Se dipendesse dalla Variante, con le modifiche introdotte nel Piano delle Regole e nelle Norme Attuative, per ogni edificio della nostra città, esclusi quelli con valenza storica, culturale e artistica (un numero estremamente ridotto), è consentita anche la demolizione con ricostruzione fuori sagoma e sedime.

Perché incoraggiare, soprattutto nel nucleo storico, il disegno di una città stravolta, completamente diversa da quella che si è formata e che i medesi conoscono? 
Certo, una cospicua parte del centro storico ha edifici abbandonati da anni che necessitano interventi e riqualificazioni.
Riteniamo però che sarebbe preferibile dare nuovo valore e nuova vita a ciò che già esiste.

Diversamente si rischia di alterare pesantemente la morfologia esistente e il tessuto sociale perché interventi urbanisticamente ed architettonicamente difformi dall'attuale consolidato altereranno la cortina storica e saranno probabilmente accessibili alla sola fascia demografica più benestante.
Ricorrere alla soluzione dell'abbattimento nel centro storico e nel nucleo di antica formazione dovrebbe essere consentito solo quando l’edificio presenta danni strutturali gravi, problemi alle fondazioni o non sono praticabili alternative che garantiscano l’effettivo adeguamento e miglioramento delle prestazioni ambientali, ecologiche, energetiche e funzionali specialmente nei casi di patrimonio edilizio dismesso e ammalorato. 
Sappiamo che in genere la demolizione può divenire strumento motivato dal solo profitto economico. Secondo le logiche tradizionali di sviluppo urbano è più redditizio demolire e edificare nuove costruzioni più dense piuttosto che ristrutturare o mantenere l’edificio esistente.

La Variante al PGT punta molto sulla Rigenerazione, applicabile nel centro storico, utilizzata per cercare di avviare quelli che erano gli Ambiti di Trasformazione (AT) previsti nel PGT ma finora rimasti fermi e per gli edifici non utilizzati individuati nella carta degli immobili dismessi e in quelli proponibili se inutilizzati da almeno tre anni.

Agli ambiti di Rigenerazione urbana sono applicate delle facilitazioni riassumibili in:

  • maggiorazione del 20% sulle volumetrie,
  • contributo di costruzione ridotto del 50%,
  • riduzione del 30% della dotazione da destinare a servizi e spazi pubblici.

Sinistra e Ambiente-Impulsi ritiene che aumenti di volumetria andrebbero esclusi se non per la realizzazione di servizi convenzionati ed esercizi di vicinato. 
Richiamiamo il fatto che tutte le altre variazioni in altezza acconsentite non sempre rappresentano la soluzione ottimale per il contesto in cui sono previste e vada quindi valutato il progetto secondo le situazioni.
Seppur l’opinione corrente tenda a nasconderlo o a sottovalutarlo, si consideri quanto significativo sia l’impatto del settore edile sulle nostre vite e su quelle future. 
Rappresenta uno dei mercati più vitali dell’UE (circa il 19% del pil europeo), ma è anche, secondo la Commissione europea, uno dei principali responsabili delle emissioni di CO2 (circa il 36%) e del consumo energetico totale (40%) generando oltre il 35% dei rifiuti totali. 
Questo sistema funzionava in passato, quando le risorse sembravano infinite e le nuove costruzioni erano più economiche, veloci e facili da realizzare rispetto agli edifici esistenti.
Ma l'attuale carenza di materiali e l’aumento dei costi energetici per produrli ci dimostra che questo metodo non funziona più.

La ristrutturazione diversamente salva le case, garantisce un’edilizia più equa mantenendo stabili i prezzi, stimola i mercati locali, sostiene gli studi di architettura e le imprese edili che sono nella stragrande maggioranza piccoli e medi, risparmia energia preservando ciò che esiste, valorizza i ricordi e la storia della comunità.
La maggioranza di Santambrogio che amministra il nostro comune non ha tenuto in considerazione tutto questo, adottando scelte particolaristiche e con facilitazioni eccessive al solo scopo di stimolare l'avvio di interventi edilizi fermi da anni o mai partiti.
Premiare la distorsione di una rigenerazione urbana svuotata dalla responsabilità di restituzione della parte che interessa la comunità e che non include gli aspetti sociali, economici, culturali e anche di verde urbano è pericoloso.
Ridursi al solo recupero di aree non sarebbe certo diverso dalla semplice riqualificazione per operazioni di valorizzazione immobiliare.
Con l’importante differenza che interventi di demolizione e ricostruzione con nuovo sedime, sagoma e destinazione funzionale sono classificati come rigenerazione
L’esito è la riduzione dei necessari "contributi di edificazione" necessari per la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria e servizi pubblici che, in caso di nuova costruzione, sarebbero stati richiesti integralmente. 
Giusto chiedere se sia stata fatta un’analisi per adeguare la base di calcolo dei "contributi di edificazione" e di modifica dei criteri di assegnazione in base alle aree per evitare un decremento eccessivo del gettito complessivo, ma anche di incidere negativamente sui processi di investimento e rispondere anche ai costi crescenti di manutenzione, soprattutto delle urbanizzazioni dell’area del centro storico.

AMBITI DI RIGENERAZIONE TERRITORIALE (ART)
Non condividiamo il metodo con il quale si è deciso di individuare un unico ambito di rigenerazione territoriale (ART1-Fornace Ceppi e nuovo stadio di calcio-) accorpando due comparti non contigui aventi finalità tra loro non coerenti, vicende e persino destini diversi.

Inserire all’interno dell’area degradata di via S.Maria un nuovo stadio di calcio che sostituisca quello storico situato in via Busnelli, priverebbe l’area di una superficie considerevole (quasi la metà considerando i servizi che un’infrastruttura del genere richiede) snaturandone la vocazione e deprimendo la necessaria riqualificazione.
Mentre il campo di calcio con tribune di proprietà comunale in via Busnelli con un uso da sempre, che continua ai giorni nostri, quale storico stadio di calcio non è certamente degradato e non dovrebbe rientrare nell’attività di rigenerazione urbana, ma semmai oggetto di riqualificazione. 
Diverso sarebbe il caso se questa non fosse più la sua destinazione. 
Se l’intento fosse quello di favorire l’insediamento di attività produttive (facile pensare alla confinante ditta Cassina) riteniamo si debbano adottare altri strumenti urbanistici più appropriati previsti nel PGT (indifferenza funzionale) usufruendo di tutti gli incentivi a disposizione. 
Ma perché si possa sostenere una simile eventualità dovrebbero essere resi noti i termini degli accordi che prevedono la cessione di un bene pubblico a favore di un privato.

MOBILITÀ SOSTENIBILE E AMBIENTE
Riteniamo insoddisfacenti la mancanza di un rimando, anche documentale, che riprenda lo sviluppo di una rete ciclopedonale cittadina che colleghi fra loro i Punti di Interesse (PDI) della vita quotidiana (Scuole, Stazione, Uffici Pubblici, Luoghi di cura e di culto, siti storici, quartieri etc) secondo le strategie del progetto sovraccomunale di Green Lane.
In questa variante, sul capitolo Ambiente, manca anche una chiara definizione di priorità di quelli che sono gli interventi definiti nel  "Masterplan strategico paesaggistico-ambientale e le linee guida per il sistema del verde della città".

Si tratta di un documento importante richiamato solo nel Rapporto Ambientale e nella Sintesi non Tecnica della documentazione di VAS.
Il Masterplan propone uno schema progettuale su “4 fiumi verdi e una soglia blu” ove attuare interventi di qualificazione e rinverdimento lungo 4 tracciati che scendono dalla collina intersecandosi con la “soglia blu” del torrente Tarò/Certesa. 
Per ciascuno dei “4 fiumi” sono identificate strategie generali di intervento e ipotesi da concretizzare con progettualità pubbliche e private orientate alla riqualificazione del territorio comunale.
Alcuni di questi interventi necessitano di ulteriore specificazione e fattibilità poichè legati alla possibilità di essere coperti dai finanziamenti della prescrizione 51 del CIPESS per Pedemontana.
Continueremo ad analizzare i documenti della variante al fine di formulare osservazioni puntuali da presentare successivamente al formale deposito  degli elaborati.