martedì 18 novembre 2025

MEDA: INTERROGAZIONE DI SINISTRA E AMBIENTE-IMPULSI, PD, MEDAPERTA PER AVERE NOTIZIE AGGIORNATE SULLA COMPENSAZIONE AMBIENTALE 15 "VALLE DEI MULINI".

Il 7-11-2025 i gruppi medesi di Sinistra e Ambiente-Impulsi, Partito Democratico, Medaperta, a mezzo del Consigliere Comunale Marcello Proserpio, hanno protocollato un'interrogazione con argomento la Misura Compensativa MC 15 denominata "Valle dei Mulini" prevista nel Masterplan 2009 delle Compensazioni Ambientali di Pedemontana e localizzata tra via Angeli Custodi, Via delle Cave, via Canturina e via XXIV Maggio.
Da più tempo stiamo infatti seguendo con attenzione atti ed azioni che rigurdano la realizzazione delle Compensazioni Ambientali di Pedemontana sulle Tratte B2 e C.
Quella di Meda, prevista nel Masterplan del 2009, è stata confermata dall'amministrazione Santambrogio.
Dopo le prime notizie che riguardavano la firma del Protocollo d'Intesa tra Comune di Meda e soc. Autostrada Pedemontana Lombarda, il flusso di informazioni a riguardo è rimasto sospeso e vacuo.

Alcuni ragguagli sulla Misura compensativa MC 15 li avevamo ottenuti con precedenti incontri con il Sindaco Santambrogio e con una interrogazione con risposta il 9-11-023 che avevano confermato sia l'interlocuzione con la soc. Autostrada Pedemontana Lombarda (APL) per la sigla degli atti formali sia che il progetto e gli interventi successivi del WWF Insubria, assegnatario di fondi del Bilancio Partecipato (85.000 euro), non avrebbero interessato aree della Misura Compensativa MC 15 ma superfici limitrofe ubicate alle scuole A. Diaz e al Vecchio Mulino nonchè altre e differenti zone del  territorio medese.

Visto il tempo trascorso, s'è ritenuto necessario inoltrare all'amministrazione medese una serie di quesiti puntuali per avere formalmente una risposta che dia il quadro ufficiale e aggiornato dell'iter realizzativo della Misura Compensativa MC 15, un'importante intervento ambientale che va quanto prima concretizzato, visto e considerato che risulta disponibile la copertura economica per farlo.

Sotto il testo dell'interrogazione di cui attendiamo puntuale risposta dall'amministrazione medese.


 

Nessun commento:

Posta un commento